Preside a Bremerhaven: lotta contro il sovraccarico e la mancanza di spazio!
Karina Becker, preside della scuola di Bremerhaven, parla delle sfide nella vita scolastica quotidiana e del crescente carico di lavoro.

Preside a Bremerhaven: lotta contro il sovraccarico e la mancanza di spazio!
Karina Becker, preside e compositrice impegnata, porta una ventata di aria fresca alla Pestalozzi School di Bremerhaven, una scuola elementare indipendente in continua evoluzione. A 50 anni può vantare più di 25 anni di esperienza come insegnante di scuola elementare, di cui 16 anni in una posizione dirigenziale: un compito che diventa sempre più impegnativo. Becker non solo insegna musica, ma dirige anche un coro scolastico. Il suo entusiasmo per i bambini e la comunità scolastica rimane ininterrotto, anche se spesso deve affrontare un carico di lavoro pesante. Sottolinea che non rinuncerebbe al suo lavoro per nulla al mondo perché i bambini sono felici e ben accuditi a scuola.
Una quotidianità più difficile per la dirigenza scolastica
Le sfide che devono affrontare i presidi scolastici stanno crescendo rapidamente. Già dal 2015 Becker ha notato un aumento della densità di lavoro, accompagnato da un aumento del numero di studenti a causa dell’immigrazione. La situazione è diventata ancora più precaria a causa della pandemia del coronavirus. Forte Leuphana La gestione scolastica in Germania e in Bassa Sassonia è gravemente sovraccarica. In media lavorano circa 55 ore a settimana, mentre le attività amministrative possono richiedere fino all’80% del loro tempo. Questo sviluppo significa che spesso c’è poco spazio per modellare le visioni della scuola e avviare innovazioni.
In ufficio Becker è spesso distratto da un fiume di telefonate, e-mail e riunioni. Svolge molti dei suoi compiti gestionali solo dopo le 16, quando gli studenti hanno lasciato l'edificio scolastico. La questione di dove sia il sostegno alla gestione scolastica sta diventando sempre più urgente. Ovunque si registra una carenza di dirigenti scolastici, il che non solo incide sulla qualità della scuola, ma può anche mettere a dura prova l’intero sistema educativo.
Il problema della mancanza di spazio
Un altro grosso problema sono le strutture inadeguate della loro scuola. Nonostante i finanziamenti aggiuntivi da parte del Comune, la Scuola Pestalozzi deve affrontare sfide enormi. La scuola è stata trasformata da scuola elementare a due classi in scuola elementare a quattro classi, ma ciò ha comportato una mancanza di spazio. Quattro classi sono state attualmente trasferite nel seminterrato della vicina Lloyd High School. L'ex aula di musica che Becker vorrebbe utilizzare per le lezioni non può più essere utilizzata per lezioni di musica regolari per motivi di capienza. La necessità di espandere o demolire le fatiscenti infrastrutture scolastiche è stata discussa a lungo, ma le decisioni politiche tardavano ad arrivare.
Oltre a tutti questi requisiti, Becker denuncia la disparità salariale degli amministratori scolastici. Mentre i loro colleghi delle scuole secondarie ricevono salari nettamente più alti, i presidi delle scuole primarie devono accontentarsi dello stesso stipendio dei presidi. Questa disuguaglianza si riflette anche nell’organico: alla Scuola Pestalozzi da anni non c’è nessun sostituto, il che non fa che aumentare le sfide.
Un appello alla società
Becker sottolinea quanto sia importante trattare gli insegnanti con rispetto per evitare che abbandonino. I dirigenti scolastici si trovano spesso esposti nella vita quotidiana a un elevato stress psicologico che va oltre le eccessive esigenze lavorative iniziali - una situazione che non è presente solo nella zona della Bassa Sassonia, ma anche a livello nazionale. Secondo uno notizie quotidiane Secondo il sondaggio, molti dirigenti scolastici devono portarsi dietro il lavoro a casa, il che elimina i confini della vita professionale e può avere conseguenze pericolose per la salute, come il burnout.
La situazione attuale rappresenta un’urgenza per l’intera comunità scolastica. Sono necessarie misure politiche per garantire la qualità dell’istruzione scolastica a lungo termine. Dato il diritto legale alle scuole a orario continuato dal 2026, che entrerà presto in vigore, Becker aspetta con impazienza di vedere se la sua situazione verrà finalmente ascoltata. Il campo d’azione della direzione scolastica deve essere urgentemente ampliato per poter fornire sia agli insegnanti che agli studenti il miglior supporto possibile.
Il sistema educativo ha bisogno di cambiamenti, il che significa che c’è molto sul tavolo – e questo include il miglioramento della gestione scolastica!