Fritzy Kromp: la pioniera della lotta femminile al Werder Brema

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Friederike Kromp, allenatrice della squadra femminile del Werder Brema da luglio 2023, è impegnata a favore dell'uguaglianza nel calcio.

Friederike Kromp, seit Juli 2023 Trainerin der Werder Bremen Frauenmannschaft, setzt sich für Gleichheit im Fußball ein.
Friederike Kromp, allenatrice della squadra femminile del Werder Brema da luglio 2023, è impegnata a favore dell'uguaglianza nel calcio.

Fritzy Kromp: la pioniera della lotta femminile al Werder Brema

Dal luglio 2023 sono successe molte cose nel mondo del calcio femminile. Friederike Kromp, conosciuta da molti come “Fritzy”, è ora l'allenatore della squadra femminile del Werder Brema. Nata il 2 gennaio 1985 a Würzburg, si è guadagnata rapidamente un posto ai vertici del calcio tedesco. Tuttavia, la sua carriera non è iniziata solo sul campo, ma anche con la passione per lo sport risvegliata nella sua infanzia. Sebbene la sua famiglia non amasse molto il calcio, lei fu l'unica ragazza a giocare per i Bambinis al TSV Eisingen. Tuttavia, una sfortunata frattura alla caviglia durante una partita di selezione per la nazionale pose fine prematuramente alla sua carriera da giocatrice.

Ma invece di arrendersi, Kromp trasforma gli infortuni in motivazione. Dopo un anno sociale di volontariato presso la Federcalcio bavarese, in cui ha mosso i primi passi nel mondo dell'allenatore, ha studiato scienze dello sport a Monaco. Da quel momento in poi la salita è stata ripida. La Kromp è stata la più giovane diplomata della “DFB Football Teacher”, che le ha aperto la strada verso la licenza Pro UEFA, riservata solo a poche donne. Forte Brementdue Ha anche lavorato come esperta per le trasmissioni ZDF della Coppa del Mondo maschile 2022 e del Campionato Europeo 2024, cosa che ha rafforzato la sua posizione nello sport.

Il formatore e la sua filosofia

La filosofia di Kromp come formatrice è caratterizzata da uno stile di coaching empatico, che ammira Pia Sundhage emula. Questo tipo di formazione contrasta con il metodo di coaching tedesco, spesso rigido. Al Werder Brema apprezza uno stile di gioco dominante e un approccio più rilassato con i suoi giocatori, cosa che è ben accolta dalla squadra.

Le sfide che Kromp ha dovuto superare nella sua carriera non erano solo fisiche. Durante la sua formazione per diventare formatrice, ha spesso avuto accese discussioni con partecipanti di sesso maschile. Non solo ha imparato il suo mestiere, ma ha sempre lottato per l'uguaglianza nel calcio. Kromp critica la struttura dominata dagli uomini in questo sport e le disuguaglianze di opportunità che spesso trovano le donne.

Successi e sfide

Uno sguardo ai loro successi parla da solo. Kromp ha guidato quattro volte la nazionale juniores U17 ai Campionati Europei ed è stata anche attiva come vice-allenatore prima di diventare capo allenatore dell'Under 17 femminile dal 2019 al 2023. Con i suoi sforzi, la squadra ha vinto nuovamente il titolo nel 2022. Il suo percorso dimostra che ha un buon talento nello sviluppo dei giovani talenti. Attualmente è anche responsabile della nazionale juniores U16 e ha sempre dimostrato impegno nei confronti della Federcalcio tedesca (DFB).

Il suo percorso verso la più alta licenza di allenatore della UEFA e le sfide ad essa associate fanno parte di una tendenza più ampia del calcio tedesco. Il sistema di formazione suddiviso in diversi livelli costringe i formatori di tutte le fasce d'età a formarsi in modo specializzato, il che ha costituito una base preziosa per Kromp. Ciò è importante per aumentare la qualità del calcio femminile nel suo complesso, nel senso di passare da "insegnante di calcio" a "sviluppatore di giocatori", come avviene anche DFB descrive.

Il futuro sembra promettente per Fritzy Kromp. Oltre al suo lavoro principale come allenatrice al Werder Brema, la sua passione è il cambiamento e la promozione del calcio femminile. Quanto potenziale ci sia in un allenatore talentuoso come Fritzy lo si vedrà nei prossimi anni. Una cosa è certa: la sua carriera è seguita da vicino nel nord della Germania e oltre i confini della città.