Critica alla riduzione delle tasse sull'elettricità: l'artigianato di Brema si sente svantaggiato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Brema critica la riduzione dell'imposta sull'elettricità: non ci sono sgravi per le aziende ad alta intensità energetica, mentre le economie domestiche private vengono lasciate indietro.

Bremen kritisiert Stromsteuersenkung: Entlastung für energieintensive Betriebe bleibt aus, während private Haushalte abgehängt werden.
Brema critica la riduzione dell'imposta sull'elettricità: non ci sono sgravi per le aziende ad alta intensità energetica, mentre le economie domestiche private vengono lasciate indietro.

Critica alla riduzione delle tasse sull'elettricità: l'artigianato di Brema si sente svantaggiato!

La discussione sulla nuova riduzione dell'imposta sull'elettricità in Germania suscita grande scalpore, soprattutto a Brema. La Camera dell'artigianato critica il fatto che le imprese ad alto consumo energetico non possano beneficiare dello sgravio previsto. La riduzione dell’imposta sull’elettricità riguarda invece soprattutto l’industria, l’agricoltura e la silvicoltura. Ciò incontra un enorme risentimento perché la Camera vede le eccezioni come controproducenti. Una riduzione generale avrebbe potuto rappresentare un segnale positivo, scrive butenunbinnen.de.

Sono particolarmente colpiti numerosi settori dell'artigianato, come ad esempio il lavaggio dei tessili a Brema, che resta a mani vuote. Nell’accordo di coalizione CDU, CSU e SPD avevano inizialmente promesso di ridurre le tasse sull’elettricità per tutti, comprese le economie domestiche. Ma il governo ha ora deciso di limitare questo sgravio solo a settori selezionati. Un portavoce della SPD adduce come motivo i vincoli di bilancio e suggerisce che le economie domestiche private ricevano ulteriori sgravi in ​​termini di tassa sullo stoccaggio del gas e di tasse di rete.

Dettagli sulla riduzione dell'imposta sull'energia elettrica

Il governo federale ha accettato di ridurre il prezzo dell’elettricità per le aziende ad alta intensità energetica. In futuro l'imposta sull'elettricità per il settore manifatturiero verrà ridotta al minimo europeo di 0,05 centesimi per kilowattora, il che potrebbe portare a notevoli sgravi finanziari. Il prezzo attualmente è di circa 2 centesimi al kWh. Questa riduzione è prevista per il 2024 e il 2025 e potrebbe anche essere prorogata fino al 2028 se si riuscisse a chiarire i finanziamenti nel bilancio federale, riferisce tagesschau.de.

Lo sgravio totale ammonta a circa 2,75 miliardi di euro, anche se il risparmio totale per il 2024 potrebbe ammontare a 12 miliardi di euro. Ciò è particolarmente importante per circa 350 aziende che competono a livello internazionale e hanno bisogno di sostegno per raggiungere il prezzo di sei centesimi al kilowatt. La discussione sui prezzi dell’elettricità in Germania è esplosiva, soprattutto perché sono significativamente più alti rispetto ad altri paesi europei e agli Stati Uniti.

Previsioni e misurazioni

Se si considera l’anno 2023, a causa della perequazione delle imposte sull’elettricità il governo federale ha registrato un deficit fiscale di circa 1,375 miliardi di euro. L'effetto agevolativo varia a seconda dell'azienda, ma si prevede un ulteriore risparmio di almeno circa 1 euro per megawattora. Anche le aziende più piccole possono richiedere sgravi fiscali ai sensi della Sezione 9b StromStG se il loro consumo di elettricità supera un determinato limite, ad esempio bundestag.de riportato.

La Camera dei dipendenti di Brema chiede che sia urgentemente necessario un notevole aiuto per le economie domestiche private. In considerazione dell'aumento dei costi energetici, che mette a dura prova molte economie domestiche, l'azienda fornitrice di energia SWB con sede a Brema prevede che sempre più consumatori avranno difficoltà a pagare le bollette di gas, acqua ed elettricità. Quest’anno è previsto un aumento dei tagli energetici. Di conseguenza, tutte le parti interessate hanno un forte interesse che il governo riconsideri le sue misure e persegua un approccio di soccorso più ampio.