Blocco rapido a Habenhausen: la polizia ferma le auto a velocità illegale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due automobilisti a Brema accelerano a oltre 130 km/h sul ponte Karl Carstens. La polizia sta indagando sulle corse illegali.

Zwei Autofahrer in Bremen beschleunigen auf über 130 km/h auf der Karl-Carstens-Brücke. Polizei ermittelt wegen illegalem Rennen.
Due automobilisti a Brema accelerano a oltre 130 km/h sul ponte Karl Carstens. La polizia sta indagando sulle corse illegali.

Blocco rapido a Habenhausen: la polizia ferma le auto a velocità illegale!

A Brema la polizia ha scoperto ancora una volta una corsa automobilistica illegale. Due uomini, di 20 e 38 anni, sono stati sorpresi mentre viaggiavano a una velocità di oltre 130 km/h sul ponte Karl Carstens, noto anche come “Ponte delle fragole”. La velocità consentita è di soli 50 km/h. Gli agenti hanno sporto denuncia penale contro i due velocisti perché sospettati di una corsa automobilistica illegale buten e dentro riportato.

Le corse automobilistiche illegali affascinano sempre le persone, soprattutto i giovani di età compresa tra i 18 ei 35 anni. Motivi come l'adrenalina, l'espressione di sé e la pressione sociale sono spesso i fattori trainanti. È noto però che tali gare mettono in pericolo non solo la vita dei partecipanti, ma anche quella di terzi non coinvolti. Una corsa come questa si conclude spesso con gravi incidenti stradali e ingenti danni materiali, il che rende il fenomeno un serio pericolo sulla strada. Queste attività rischiose si svolgono solitamente nelle strade pubbliche e possono avere conseguenze fatali, ad esempio MPU a Schwerin spettacoli.

Conseguenze giuridiche e sanzioni

Il quadro giuridico per le corse illegali è diventato più severo da quando la legge è stata inasprita nel 2017. Le corse automobilistiche illegali non sono più regolamentate come un reato amministrativo ma come un reato penale. Le sanzioni possono essere drastiche: i partecipanti rischiano fino a due anni di carcere e, in caso di lesioni personali, anche fino a dieci anni. Inoltre, la revoca della patente di guida e l'obbligo di sottoporsi a visite medico-psicologiche (MPU) sono conseguenze possibili, come evidenziato da ACV informato.

La partecipazione a tali gare non ha solo conseguenze legali, ma può anche avere conseguenze finanziarie di vasta portata. In caso di incidente, l'assicurazione di responsabilità civile può coprire i danni a terzi, ma il conducente potrebbe dover mantenersi finanziariamente indenne. In caso di comportamento gravemente negligente, l'assicurazione casco totale può addirittura rifiutare del tutto la prestazione. Anche terzi non coinvolti possono chiedere il risarcimento dei danni all'autore del reato attraverso una causa civile, il che aumenta ulteriormente i rischi legali per i partecipanti.

L'argomento è presente anche nei media, dove NDR ha recentemente menzionato il problema delle corse automobilistiche illegali. Nonostante le dure sanzioni, il fenomeno rimane un problema minore nelle strade della Germania settentrionale. Il fatto che gli speeder si trovino ripetutamente in questo pericolo a causa dei social media e della pressione dei coetanei dimostra la necessità di misure intensive di educazione e prevenzione.