Alcuni speeder si sono fermati durante una corsa automobilistica illegale a Brema: la polizia li ha rimossi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due automobilisti a Brema sono stati fermati per una corsa automobilistica illegale a velocità eccessiva.

Zwei Autofahrer in Bremen wurden wegen eines illegalen Autorennens mit überhöhter Geschwindigkeit gestoppt.
Due automobilisti a Brema sono stati fermati per una corsa automobilistica illegale a velocità eccessiva.

Alcuni speeder si sono fermati durante una corsa automobilistica illegale a Brema: la polizia li ha rimossi!

Quello che è successo a Brema sarà sicuramente ricordato a lungo dagli automobilisti interessati. La sera dell'8 luglio 2025, più precisamente alle 22:05, due uomini di 20 e 38 anni hanno gareggiato in una corsa automobilistica illegale sul ponte Karl-Carstens a Brema-Habenhausen. Secondo la polizia hanno superato il limite di velocità di 50 km/h con una velocità di 130 km/h. L'incidente è stato osservato dalla polizia di Brema, che ha notato i veicoli sulla Habenhauser Landstrasse ed è intervenuta immediatamente. Un conducente, che era alla guida di una Mercedes, si è allontanato dall'altro, un pilota della Skoda. Nonostante la velocità vertiginosa, c'era anche un altro utente della strada che, rispettando il codice della strada, è riuscito a rallentare i due automobilisti.

La polizia responsabile ha poi fermato gli autisti vietando loro di proseguire il viaggio. Entrambi i veicoli sono stati rimossi e ora i conducenti sono sospettati di corse automobilistiche illegali. Secondo NDR, la polizia continua a indagare su questo caso perché un terzo veicolo era coinvolto nella gara è stato gravemente danneggiato. Tuttavia, il conducente di questo veicolo è fuggito.

Le conseguenze giuridiche

In Germania le corse automobilistiche illegali sono tutt’altro che un reato banale. Secondo l'ADAC, tali gare comportano non solo multe e pene detentive, ma anche gravi conseguenze legali per le persone coinvolte. Una corsa automobilistica illegale è una competizione in cui diversi partecipanti accelerano specificatamente il loro veicolo. Queste includono, tra le altre cose, le corse su lunghe distanze o addirittura la fuga dalla polizia. Anche chi guida da solo può commettere un reato penale se guida in modo imprudente e contrario alla circolazione stradale.

Le pene sono severe: dalla multa alla reclusione fino a dieci anni se si verifica un incidente con gravi conseguenze. Non c'è da stupirsi che lo Stato possa anche confiscare i veicoli degli autori del reato, come nel caso attuale, in cui anche i conducenti di Mercedes e Skoda devono affrontare le conseguenze finanziarie del loro comportamento sconsiderato.

Un esempio agghiacciante

Il tragico caso del cosiddetto speeder Ku’damm nel 2016 mostra quanto gravi possano essere le conseguenze legali. Qui uno speeder è stato condannato all'ergastolo, mentre l'altro ha dovuto scontare 13 anni. Casi del genere rappresentano un esempio agghiacciante e dimostrano chiaramente che la polizia interviene con rigore nelle corse illegali e persegue i responsabili, come è stato dimostrato anche qui dalle operazioni di polizia a Brema.

Ciò che è successo sul ponte Karl Carstens dovrebbe far riflettere, sia gli automobilisti che tutti gli altri utenti della strada. Esistono regole progettate per mantenerci al sicuro e la guida spericolata non è una di queste. La magistratura esaminerà il caso e adotterà le misure necessarie per porre fine a un comportamento così scorretto.

Per i due piloti l'estate sarà sicuramente diversa da come avevano sperato. Una corsa illegale sulla corsia di sorpasso può rapidamente portare al fallimento dei tuoi piani.