Rivoluzione nell'edilizia abitativa a Brema: riduzione dei costi di 1.250 euro al metro quadrato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Brema presenta la “Via Bremer”: un rapporto sulla riduzione dei costi di costruzione e sull’adeguamento degli standard ecologici.

Bremen präsentiert den "Bremer Weg": Ein Bericht zur Senkung der Baukosten und Anpassung ökologischer Standards.
Brema presenta la “Via Bremer”: un rapporto sulla riduzione dei costi di costruzione e sull’adeguamento degli standard ecologici.

Rivoluzione nell'edilizia abitativa a Brema: riduzione dei costi di 1.250 euro al metro quadrato!

In un passo significativo per l'edilizia residenziale a Brema, una commissione del Senato del dipartimento dell'edilizia ha presentato oggi il suo rapporto finale dal titolo “Bremer Weg”. Questa iniziativa non è una coincidenza, poiché il settore edile e immobiliare ha lavorato intensamente su questo documento nell'ultimo anno e mezzo. Sono stati esaminati attentamente circa 200 suggerimenti per ridurre i costi di costruzione e aumentare l'efficienza nella costruzione di alloggi. Forte buten e dentro Si stima che i costi di costruzione potrebbero diminuire di circa 1.250 euro al metro quadrato, ovvero di circa un terzo.

Un altro punto del rapporto suscita scalpore: la riduzione prevista degli standard edilizi ecologici. Ad esempio, l’obbligo di pareti spesse nei nuovi edifici non è più obbligatorio. Dovrebbe esserci anche una riduzione degli standard di isolamento e isolamento acustico su balconi e terrazze. In discussione anche la riduzione dei requisiti per l'isolamento acustico da calpestio e la decisione di non dover più necessariamente integrare i rifiuti e il deposito per biciclette nell'edificio. Queste misure hanno lo scopo di creare ulteriore spazio abitativo e accelerare i progetti di costruzione.

Testare le misure in progetti modello

Per verificare l'efficacia di queste misure verranno lanciati quattro progetti modello. Ciò viene visto in gran parte positivamente dai rappresentanti delle imprese edili e immobiliari nonché dai cittadini verdi, anche se l'abbassamento degli standard ecologici non è esente da controversie. La domanda è se questi compromessi potrebbero avere effetti negativi a lungo termine anche sulla qualità della costruzione e sull’ambiente.

Con questi cambiamenti Brema è al passo con i tempi quando si tratta di rendere l’edilizia abitativa più efficiente ed economicamente vantaggiosa. Nei prossimi anni resta da vedere se le misure porteranno effettivamente il sollievo sperato. Qui è necessario avere una buona sensibilità per le esigenze della popolazione, perché data la tensione del mercato immobiliare è necessario agire urgentemente. Resta emozionante vedere come si svilupperà l’attuazione dei suggerimenti e quale feedback produrranno i progetti modello.