La leggenda del Werder Jürgen Born festeggia il suo 85esimo compleanno e si guarda indietro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Jürgen L. Born festeggerà il suo 85esimo compleanno il 24 settembre 2025 e ripensa al suo periodo al Werder Brema.

Jürgen L. Born feiert am 24. September 2025 seinen 85. Geburtstag und blickt auf seine Zeit bei Werder Bremen zurück.
Jürgen L. Born festeggerà il suo 85esimo compleanno il 24 settembre 2025 e ripensa al suo periodo al Werder Brema.

La leggenda del Werder Jürgen Born festeggia il suo 85esimo compleanno e si guarda indietro!

Il 24 settembre 2025 Jürgen L. Born, ex amministratore delegato dell'SV Werder Bremen, festeggerà il suo 85esimo compleanno. Nato il 24 settembre 1940 a Brema e cresciuto come figlio unico, Born ha alle spalle una carriera poliedrica che include successi sportivi e aziendali. Dopo il periodo come difensore del TuS Schwachhausen negli anni '60, il suo percorso lo ha portato in tutto il mondo, passando per l'Argentina fino alle attività della Deutsche Bank in Sud America, dove ha lavorato per più di 30 anni e ha gestito le attività in Paraguay, Uruguay e Brasile. Successivamente ha utilizzato questa impressionante rete per acquisire giocatori al Werder Brema, dove ha assunto la presidenza del consiglio dal 1999 al 2009 senza mai ricevere uno stipendio.

Born, che ora vive in Spagna e segue con grande attenzione le vicende della squadra di Brema, ha un abbonamento permanente per il rango VIP allo Stadio Weser. Di recente ha visitato il ritiro del Brema nella Zillertal e si è espresso positivamente sull'inizio di stagione della squadra. "Ciò dimostra che molti giocatori hanno del potenziale", ha detto Born, sottolineando però che c'è ancora margine di miglioramento in termini di coerenza. Una delle chiavi per lo sviluppo della squadra è il tempo, sottolinea ed elogia il nuovo allenatore Horst Steffen per i suoi modi calmi e amichevoli, soprattutto in tempi di crisi.

Uno sguardo al passato e alle sfide del futuro

Il periodo in Bundesliga non è stato sempre facile per Born. Si è dimesso nel 2009 in seguito ad accuse di cattiva condotta in relazione alle operazioni di trasferimento, dopo essere stato inizialmente scagionato dalle accuse da un rapporto della società di contabilità PricewaterhouseCoopers. Da allora il suo impegno per il club è stato diverso: incontra regolarmente vecchie conoscenze dei tempi in cui giocava e rimane lealmente legato agli eventi attuali dei giocatori.

Born trova parole chiare anche sulle sfide che il Werder Brema si trova ad affrontare. "Spero che avremo meno sfortuna con gli infortuni e che gli errori nel gioco dei passaggi siano ridotti al minimo", ha detto, esprimendo i suoi auguri per le prossime partite. Nel giorno del suo compleanno terrà un incontro con numerosi volti noti del passato del Werder, che sarà un'occasione celebrativa sia per lui che per i suoi ex compagni per rinfrescare ricordi condivisi.

Nella sua vita, Born non solo ha plasmato il club, ma è stato anche console onorario uruguaiano dopo il suo ritorno in Germania. Il suo impegno con l'SV Werder Bremen non si è concluso con le sue dimissioni. Nel 2011 gli è stato conferito il Distintivo d'Oro d'Onore e la sua autobiografia “The Born Identity”, pubblicata nel 2012, fornisce approfondimenti sulla sua prospettiva sulle cose, non ultime le accuse con cui ha dovuto confrontarsi.

Per i tifosi dell'SV Werder Bremen rimane una leggenda il cui cuore batte per il club, ovunque si trovi. Stanza della diga riferisce che Born segue regolarmente gli sviluppi della squadra e vuole costruire sui loro successi.

Con una vita celebrativa e le sfide di oggi, Born ha già vissuto molti capitoli. Resta da vedere come si svilupperà l'SV Werder Bremen nell'attuale stagione della Bundesliga e se riuscirà a soddisfare i desideri dell'ex presidente.

Ulteriori informazioni sull'emozionante storia di Jürgen L. Born si possono trovare anche nella sua completa pagina Wikipedia.