L'arrivo dell'inverno si avvicina: neve e freddo portano notti ghiacciate a Brema!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il clima invernale attende Brema: a partire da questo fine settimana nevicate e temperature fino a -6 gradi Celsius. Saperne di più!

Winterwetter erwartet Bremen: Ab diesem Wochenende Schneefälle und Temperaturen bis -6 Grad Celsius. Erfahren Sie mehr!
Il clima invernale attende Brema: a partire da questo fine settimana nevicate e temperature fino a -6 gradi Celsius. Saperne di più!

L'arrivo dell'inverno si avvicina: neve e freddo portano notti ghiacciate a Brema!

A Brema e in Bassa Sassonia i segnali indicano inverno! Da questo fine settimana, e precisamente da sabato, si prevedono le prime nevicate e temperature da brividi. Il servizio meteorologico tedesco (DWD) annuncia aria fredda dalla Scandinavia, che potrebbe portare diversi centimetri di neve fresca. Tuttavia, la neve prevista varierà in base alla regione e si prevede che il clima invernale continui almeno fino alla metà della prossima settimana, poiché Corriere Weser riportato.

Nella prossima notte potrebbero cadere sulla regione le prime forti nevicate, anche se le temperature si manterranno intorno ai tre gradi Celsius. Ciò dimostra anche che nel prossimo periodo sarà possibile una completa copertura nevosa, soprattutto se di notte le temperature scenderanno fino a meno tre fino a meno sei gradi Celsius. Durante la giornata la temperatura sarà intorno allo zero, con massime di un grado centigrado sabato.

Tempesta e freddo nel nord della Germania

Ma non è solo la neve ad essere prevista. Un forte vento a raffiche da ovest potrebbe portare ulteriori raffiche tempestose, soprattutto su Bassa Sassonia, Schleswig-Holstein e Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Queste condizioni meteorologiche potrebbero rendere giornate disagiate in molte parti del Paese, una tendenza che potrebbe continuare fino ai primi giorni di gennaio. Le notti al nord potrebbero raggiungere temperature comprese tra meno sei e meno due gradi, e alcuni modelli indicano anche la possibilità di temporali invernali il 2 gennaio, riferiscono gli esperti meteorologici Previsioni del tempo.

Le incertezze sulla quantità delle precipitazioni determinano anche gran parte delle previsioni attuali: i modelli tedeschi mostrano quantità moderate di neve fresca, mentre le previsioni europee prevedono forti nevicate entro il 12 gennaio. Ciò dà luogo a speculazioni su come si svilupperà il tempo nella seconda metà di gennaio. In particolare, il vortice polare si sposterà dal 13 al 16 gennaio, il che potrebbe comportare un cambiamento nei modelli meteorologici, con temperature che torneranno verso intervalli più confortevoli.

Uno sguardo allo scorso inverno

Uno sguardo allo scorso inverno mostra che è stato generalmente più mite. La prima metà dell’inverno 2024/25 è stata in gran parte mite, con solo sporadici periodi di gelo. Questo è il risultato di un'analisi della DWD, da cui è emerso che spesso le precipitazioni sono state troppo scarse e che il manto nevoso è rimasto a quote più elevate solo per più della metà del tempo normale. Uno sguardo indietro agli ultimi mesi suggerisce anche che la regione ha goduto di un bel po' di sole rispetto alle precipitazioni, ciò si è notato nelle zone più alte, dove in alcuni casi si sono registrate anche più di 300 ore di sole. Nelle regioni costiere, invece, l'inverno è stato decisamente più vario e con meno ore di sole rispetto alla zona meridionale.

Con l'attuale situazione meteorologica, possiamo essere curiosi di vedere se questo inverno riuscirà a risvegliarci dal mite letargo. Una cosa è certa: gli amanti dell'inverno saranno soddisfatti dei loro soldi, mentre altri forse non vedono l'ora che arrivi il prossimo disgelo dopo i primi giorni di gelo.