Amburgo aumenta le tasse sui rifiuti: i cittadini devono mettere mano alle proprie tasche!
Dal gennaio 2026 ad Amburgo aumenteranno le tasse comunali per i rifiuti e le acque reflue. Le famiglie devono aspettarsi costi più elevati.

Amburgo aumenta le tasse sui rifiuti: i cittadini devono mettere mano alle proprie tasche!
Dal 1° gennaio 2026 i cittadini di Amburgo dovranno prepararsi all’aumento delle tasse. Il Senato ha deciso che le tariffe per la raccolta dei rifiuti e i costi per lo smaltimento delle acque reflue aumenteranno notevolmente. Oltre all'aumento del 3,4% delle tariffe per i bidoni della spazzatura spostabili, ci sarà anche un forte aumento dei sacchi per rifiuti residui da 100 litri, che aumenteranno del 16,7% a 3,50 euro. Ciò che è particolarmente evidente è l'aumento del 140% per i sacchi per foglie da 100 litri, che ora costano 2,40 euro. Contrariamente a questi aumenti di prezzo, restano stabili le tariffe per i rifiuti ingombranti, mentre aumentano anche le tariffe per lo smaltimento delle acque reflue, nello specifico da 2,41 a 2,49 euro per metro cubo di acqua sporca e da 0,83 a 0,86 euro per metro quadrato per acqua piovana. L'aumento delle tariffe è dovuto a fattori quali l'aumento dei costi del personale e degli interessi nonché all'aumento degli ammortamenti. Di conseguenza, le autorità cittadine prevedono una spesa aggiuntiva media di circa 8 euro per famiglia all’anno. Questo catalogo di misure è stato approvato dal Senato di Amburgo il 3 dicembre 2024, come riferisce ndr.de.
Quali sono le ragioni dietro questi aumenti di prezzo?
L’inflazione e l’aumento dei salari collettivi svolgono un ruolo centrale, come spiega il senatore delle finanze Andreas Dressel (SPD). Inoltre i costi per la pulizia dei marciapiedi aumentano in media del 5,6%, il che significa 7,20 euro in più all'anno per una casa unifamiliare. Ciò significa che per una famiglia media le spese aggiuntive per lo smaltimento dei rifiuti ammontano complessivamente a circa 12 euro all'anno, compreso lo smaltimento dell'acqua piovana attraverso la rete fognaria comunale, che costa altri circa 10 euro. Queste misure hanno lo scopo di consentire alla città e alle sue aziende pubbliche di generare entrate aggiuntive nell'ordine di milioni a due cifre.
Ulteriori aumenti tariffari
Non è solo lo smaltimento dei rifiuti che i costi stanno aumentando. Aumenteranno anche le tasse per la custodia degli oggetti smarriti e per l'abuso dello spazio abitativo. Mentre le tasse per gli oggetti smarriti vengono adeguate ai costi effettivi, Amburgo prevede un aumento fino al 45% per l'uso improprio dello spazio abitativo. Restano invece stabili le tariffe per la pulizia dei percorsi pubblici.
Rispetto ad altre città, ad Amburgo ci sono differenze significative anche nelle tariffe per lo smaltimento dei rifiuti. Secondo uno studio del Nord Reno-Westfalia, le tasse sulla spazzatura aumentano in media del 2,5%. Alcune città hanno addirittura registrato aumenti estremi, come Mechernich con +30% o Herford con +16%. Ad Amburgo, invece, la politica tariffaria resta più cauta, anche a causa delle voci critiche dell'Unione dei contribuenti della Renania Settentrionale-Vestfalia. Questi avvertono di un “ulteriore onere di calcolo” da parte dei Comuni. All’aumento dei costi contribuiscono anche la crescente necessità di ammortamento ogni anno e i nuovi requisiti legali, come si può vedere in wdr.de.
In sintesi ciò significa: l'amministrazione comunale di Amburgo ha dimostrato di essere abile nel calcolare le tasse, ma i cittadini devono essere preparati ad un budget un po' più ristretto. I prossimi anni potrebbero quindi rappresentare una sfida interessante per molte famiglie.