Dramma sull'ICE: l'attaccante con l'ascia ferisce i passeggeri nella Bassa Baviera!
Un attacco con l'ascia contro un treno ICE tra Straßkirchen e Plattling ferisce quattro persone. Il sospetto colpevole è stato arrestato.

Dramma sull'ICE: l'attaccante con l'ascia ferisce i passeggeri nella Bassa Baviera!
Martedì pomeriggio, in un drammatico incidente sull'Intercity Express (ICE) tra Ratisbona e Plattling, diversi passeggeri sono stati aggrediti. L'incidente è avvenuto sull'ICE sulla rotta daDa Amburgo-Altona a Viennaquando un siriano di 20 anni avrebbe attaccato i compagni di viaggio con un'ascia e un martello. Forte Radio Amburgo Quattro persone sono rimaste ferite lievemente e sono state immediatamente portate negli ospedali vicini.
Dopo che l'allarme è suonato intorno alle 14, quando i passeggeri hanno attivato la fermata di emergenza, circa 150 vigili del fuoco, polizia e servizi di emergenza sono intervenuti rapidamente e hanno sopraffatto il sospetto colpevole. La Deutsche Bahn si è mostrata preoccupata dopo l'incidente e ha ringraziato i servizi di emergenza per il loro rapido intervento. Il treno, che trasportava circa 500 passeggeri, è attualmente in viaggioStrasskirchen, distretto di Schambach, nel distretto di Straubing-Bogen.
Misure di protezione e percezione sociale
L'incidente solleva ancora una volta interrogativi sulla sicurezza sui trasporti pubblici. Secondo uno studio dell’Ufficio federale della polizia criminale sono soprattutto le donne a sentirsi insicure, tanto che più della metà di loro evita di utilizzare i trasporti pubblici di notte. Queste preoccupazioni si riflettono anche nel numero crescente di crimini violenti. Il numero di atti violenti nelle stazioni ferroviarie tedesche è aumentato dal 2023 al 2024da 25.640 a 27.160. Sono stati rilevati aumenti significativi, in particolare in città come Berlino, Dortmund e Colonia.
Nelle stazioni ferroviarie, i viaggiatori non solo subiscono furti e danni materiali, ma registrano anche un aumento dei crimini sessuali. La Polizia Federale ha adottato misure significative per aumentare la sicurezza, inclusa l’installazione di oltre 11.000 telecamere in 750 stazioni ferroviarie. Aumenta anche la presenza delle forze di sicurezza. Ma nonostante questi sforzi, il sentimento di insicurezza tra i viaggiatori rimane, portando a discussioni su possibili scompartimenti femminili nei trasporti pubblici.
Indagini in corso
Secondo la polizia, le indagini sui retroscena dell'incidente sono in corso. Non sono ancora stati rilasciati dettagli sulle possibili motivazioni dell'autore del reato. Ci sono notizie secondo cui passeggeri o forse anche un membro della Bundeswehr sarebbero stati coinvolti nell'arresto dell'aggressore, ma ciò non è stato ancora confermato. Mentre la linea ferroviaria è temporaneamente chiusa, la parte anteriore del treno è stata guidata con successo nella stazione.
BR.de sottolinea che, nonostante l'enorme onere che grava sulle persone colpite, non esiste alcun pericolo grave per la popolazione. Mentre è stato allestito il centro di supporto per i viaggiatori, l'obiettivo è riconquistare la fiducia dei passeggeri nella sicurezza dei trasporti pubblici.
Date tutte queste circostanze, si spera che le misure future migliorino la sicurezza dei trasporti pubblici e rispondano alle preoccupazioni dei viaggiatori.