Grande incendio sul ponte dei container: le squadre dei vigili del fuoco salvano le persone in pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 29 ottobre 2025 si è svolta una vasta operazione dei vigili del fuoco presso il ponte container di Altona. Sei persone sono state salvate.

Am 29.10.2025 kam es an der Containerbrücke in Altona zu einem umfangreichen Feuerwehreinsatz. Sechs Personen wurden gerettet.
Il 29 ottobre 2025 si è svolta una vasta operazione dei vigili del fuoco presso il ponte container di Altona. Sei persone sono state salvate.

Grande incendio sul ponte dei container: le squadre dei vigili del fuoco salvano le persone in pericolo!

Il 29 ottobre 2025 i vigili del fuoco di Amburgo sono stati allertati per un'operazione impegnativa sul ponte container di Altenwerder. Motivo dell'operazione è stato un incendio scoppiato probabilmente durante i lavori di demolizione e taglio a fiamma. L'origine dell'incendio è stata la carreggiata del ponte alta circa 20 metri, da dove le fiamme si sono estese fino ad un'altezza di circa 100 metri. Sono stati necessari numerosi servizi di emergenza per riportare la situazione sotto controllo.

Per combattere l'incendio sono stati utilizzati un totale di un'autopompa, navi antincendio e veicoli speciali. Sei vigili del fuoco volontari hanno contribuito a spegnere l'incendio e a mettere in salvo le persone. I lavori di spegnimento sono durati cinque lunghe ore, durante le quali i servizi di emergenza hanno lavorato indossando protezioni respiratorie pesanti e con termocamere.

Operazioni di salvataggio e coordinamento

Nel corso dell'operazione è stato necessario mettere in salvo diverse persone; Un totale di sei persone sono state salvate dalla zona di pericolo utilizzando la scala girevole e sono state curate sul posto dai servizi di emergenza. Inizialmente per combattere l'incendio veniva utilizzato il raffreddamento della struttura dall'esterno. Successivamente, per combattere le fiamme in modo più efficace, è stato chiamato in causa il veicolo con torre telescopica alta 70 metri (TMF70) dei vigili del fuoco professionisti.

Il responsabile della zona di Altona era responsabile del coordinamento dell'intera operazione. I seguenti vigili del fuoco volontari hanno fornito supporto attivo sul posto:

  • FF Finkenwerder – Unterstützung bei Rettungsmaßnahmen und erste Wasserversorgung
  • FF Francop – Unterstützung bei der Wasserversorgung
  • FF Eimsbüttel – Aufbau einer technischen Einsatzleitung
  • FF Altona – Unterstützung bei der technischen Einsatzleitung
  • FF Warwisch – Unterstützung bei technischen Arbeiten an der Containerbrücke
  • FF Eißendorf – Versorgung der Einsatzkräfte mit warmen Getränken und Snacks

Le condizioni particolari del sito hanno comportato un periodo di implementazione più lungo di quanto inizialmente previsto. Ancora una volta è stata dimostrata la sofisticata organizzazione e coesione delle varie forze di difesa.

Approfondimenti statistici sulle cause degli incendi

Uno sguardo alle cause generali degli incendi dimostra che per tali incidenti sarebbe utile una banca dati più precisa. FeuerTrutz sottolinea che in Germania non esistono statistiche complete e uniformi sugli incendi. Tali statistiche non solo fornirebbero informazioni sulle cause più comuni degli incendi, ma potrebbero anche contribuire a migliorare la protezione antincendio. In operazioni come quella di Altenwerder è particolarmente importante identificare tempestivamente le cause per prevenire futuri incendi.

Questo incidente illustra ancora una volta l’importanza di servizi di emergenza ben addestrati e la necessità di misure preventive globali nella protezione antincendio. Con una buona capacità di coordinamento delle operazioni e una squadra impegnata, i vigili del fuoco di Amburgo hanno dimostrato ancora una volta di essere preparati al meglio per situazioni così difficili.

Chi è interessato ad ulteriori dati statistici sugli incendi in Germania può registrarsi alla newsletter su FeuerTrutz e ricevere informazioni aggiornate.