Lanz oggi discute della guerra di Gaza e del piano di pace di Trump!
Markus Lanz discuterà della guerra di Gaza e del piano di pace di Trump con gli esperti della ZDF il 30 settembre 2025 ad Amburgo-Altona.

Lanz oggi discute della guerra di Gaza e del piano di pace di Trump!
Uno sguardo attuale all'episodio di oggi del talk show della ZDF "Markus Lanz" mostra che l'argomento di questa edizione non è altro che la guerra in corso nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas. Questo importante dibattito è moderato da Markus Lanz e fa parte di una serie trasmessa dal 2008. Ciò che è particolarmente degno di nota è che lo spettacolo ha posto chiaramente l'accento sulle discussioni politiche, soprattutto dopo la pandemia di Corona nel 2020, il che lo rende una piattaforma molto popolare per argomenti di attualità. La registrazione avrà luogo oggi ad Amburgo-Altona.
In questa puntata interverranno diversi esperti: Daniel Gerlach, giornalista e caporedattore della rivista sul Medio Oriente “Zenith”, farà più luce sul piano di pace in 20 punti presentato recentemente da Donald Trump. Non è un caso, dato che Trump ha indicato il piano di pace come una potenziale svolta nel conflitto, cosa che ha suscitato anche numerose reazioni. Anche Elmar Theveßen, corrispondente e capo dello studio ZDF a Washington, si unirà alla discussione per riferire sul recente incontro tra Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
Il piano di pace e la sua influenza
Il piano di pace presentato quel giorno è ampiamente sostenuto da Netanyahu. Lui stesso ha descritto il giorno dell’incontro come “forse uno dei giorni più belli della civiltà”. L'organizzazione islamista Hamas ha ormai recepito il piano, ma non ha ancora preso una decisione definitiva. Inoltre, il Forum israeliano delle famiglie degli ostaggi ha affermato che questo piano rappresenta una “svolta storica”. Feedback positivi sono arrivati anche dal governo palestinese della Cisgiordania, che ha dichiarato la propria disponibilità ad attuare le riforme richieste. C’è grande interesse a livello internazionale: il presidente del Consiglio europeo António Costa ha incoraggiato tutte le parti a sfruttare questa opportunità per la pace, mentre il ministro degli Esteri federale Johann Wadephul definisce il piano “un’opportunità unica”. Ha promesso il sostegno del governo federale.
Nel frattempo, la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza rimane tesa e Israele ha recentemente ampliato le operazioni militari. Diversi stati, tra cui Qatar, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita ed Egitto, hanno chiesto sostegno al piano e hanno ribadito la loro volontà di collaborare. Le parti dell’UE, come il presidente francese Emmanuel Macron, sottolineano la necessità di una soluzione a due Stati come via verso una pace duratura. Di questa complessità e delle diverse reazioni si parla anche nel talk show della ZDF.
Gli ospiti e il loro punto di vista
Oltre a Gerlach e Theveßen è invitata anche Katrin Glatz Brubakk, psicologa infantile di Medici Senza Frontiere. Parlerà della devastante distruzione e del trauma psicologico che colpisce molte persone a Gaza. Inoltre la sociologa israelo-tedesca Melody Sucharewicz condividerà il suo punto di vista sullo stato della società israeliana e sugli sforzi per liberare gli ostaggi rapiti.
Il programma non solo andrà in onda oggi alle 22:45, ma potrà anche essere visto nel live streaming di ZDF e nella mediateca ZDF, dove rimarrà disponibile per un mese dopo la prima messa in onda. La trasmissione proseguirà in televisione con ulteriori date il 1° ottobre a mezzanotte e il 2 ottobre alle 23:15. Infine, c'è un altro programma in programma il 7 ottobre alle 23.00.
Sarà emozionante vedere come gli ospiti approfondiranno l'argomento e quali nuovi spunti si potranno ricavare da una situazione così complessa. Lo scambio in corso sul piano di pace e sull’attuale crisi umanitaria rimane una questione urgente che continuerà a fare scalpore nei prossimi giorni.
Le informazioni sulle edizioni di oggi possono essere trovate qui: Giornale Esslinger e contribuire alle reazioni al piano di pace ZDFheute.