Sciopero di avvertimento a Wandsbek: ver.di si batte per un aumento dei salari a Stilbruch!
Il 14 luglio 2025 ver.di terrà uno sciopero di avvertimento ad Altona per chiedere salari più equi nella contrattazione collettiva.

Sciopero di avvertimento a Wandsbek: ver.di si batte per un aumento dei salari a Stilbruch!
Oggi è tutto incentrato sul conflitto di lavoro ad Amburgo: il 14 luglio 2025 la United Services Union (ver.di) indice uno sciopero di avvertimento presso la Stilbruch-Betriebsgesellschaft mbH. Ciò avviene davanti alle filiali di Altona e Wandsbek. Lo scopo della campagna è salari migliori, poiché i negoziati per un nuovo contratto collettivo sono in fase di stallo da tempo. verdi riferisce che circa 70 dipendenti guadagnano in media solo 2.550 euro lordi al mese, ovvero circa 600 euro in meno rispetto agli addetti alle pulizie della città di Amburgo il dipartimento riceve.
Ver.di chiede un aumento del canone di 500 euro al mese per un periodo di 12 mesi. Nonostante l'aumento del servizio pubblico, che presto sperimenteranno circa 2,5 milioni di dipendenti, i datori di lavoro offrono un'offerta che rimane al di sotto del livello del contratto collettivo del servizio pubblico (TVöD) e di affiliazioni simili per la pulizia urbana. I circa 70 dipendenti della società operativa Stilbruch si ritroveranno davanti alla filiale di Wandsbek dalle 10:00 alle 14:00. per difendere le loro richieste, con Babis Ganotis che parla alle 11:00 e offre interviste.
Contesto della contrattazione collettiva
L’attuale contrattazione collettiva nel settore pubblico è il risultato di anni di lotta per salari equi. Già il 12 maggio 2025 la Commissione federale delle tariffe di ver.di ha approvato il precedente contratto collettivo di lavoro. Ciò prevede aumenti salariali del 3% dal 1° aprile 2025 e di un ulteriore 2,8% dal 1° maggio 2026 staatsanzeiger. Alla luce di questi sviluppi, è chiaro che la controversia sulla contrattazione collettiva non colpisce solo i dipendenti della Stilbruch, ma ha conseguenze di vasta portata anche per l’intero settore pubblico. Recentemente, più di 150.000 persone a livello nazionale hanno preso parte a scioperi di avvertimento: un segno di unità e di urgenza di cambiamento.
Le ragioni sono diverse: Ver.di non chiede solo un aumento di stipendio, ma anche maggiori supplementi per attività stressanti, un aumento dell'indennità di formazione di 200 euro e almeno tre giorni liberi aggiuntivi. Queste rivendicazioni mirano a migliorare le condizioni di lavoro e di reddito per tutti coloro che nel servizio pubblico lavorano ogni giorno per la società, sia negli asili nido, nella raccolta dei rifiuti o nelle strutture di assistenza tagesschau.
Prospettive delle trattative
Domani inizierà il terzo round di negoziati e le aspettative sono alte. Resta da vedere se entrambe le parti saranno disposte a fare concessioni. Sindacati e datori di lavoro si trovano in una situazione delicata: mentre il sindacato si batte per un miglioramento significativo dei salari e delle condizioni di lavoro, i datori di lavoro si confrontano con gli oneri finanziari e la necessità di non gravare ulteriormente sulle casse pubbliche. Se le richieste dei sindacati fossero pienamente soddisfatte, esisterebbero potenziali costi aggiuntivi fino a 15 miliardi di euro all’anno.
I prossimi giorni potrebbero essere cruciali per il futuro dei lavoratori del settore pubblico, ma resta la speranza per una soluzione praticabile. Se non si raggiunge un accordo, potrebbe essere necessario un quarto round di trattative, che potrebbe portare anche a scioperi di avvertimento.