AVVERTENZA STRIVE IN WANDSBEK: VER.DI combatte per salari più alti nella frattura di stile!

AVVERTENZA STRIVE IN WANDSBEK: VER.DI combatte per salari più alti nella frattura di stile!

Altona, Deutschland - Oggi, l'azione industriale è incentrata: il 14 luglio 2025, la United Service Union (VER.DI) chiama uno sciopero di avvertimento presso la compagnia di rottura dello stile MBH. Questo si svolge di fronte ai rami di Altona e Wandsbek. L'obiettivo della campagna è un salario migliore, perché i negoziati per un nuovo contratto collettivo sono stati bloccati per qualche tempo. Verdi riferisce che circa 70 dipendenti guadagnano solo 2.550 euro lordi per mese-che sono circa 600 euro meno per la pulizia della strada.

ver.di chiede un aumento delle commissioni di 500 euro al mese per un periodo di 12 mesi. Nonostante l'aumento del servizio pubblico, che circa 2,5 milioni di dipendenti sperimenteranno, il datore di lavoro offre un'offerta che rimane al di sotto del livello del contratto collettivo per il servizio pubblico (TVöd) e simili filiali di pulizia della città. I circa 70 dipendenti dell'azienda di fratture di stile si riuniranno dalle 10:00 alle 14:00. Di fronte al ramo di Wandsbek per difendere le loro richieste, per cui Babis Ganotis avrà voce in capitolo alle 11:00.

contesto della contrattazione collettiva

L'attuale contrattazione collettiva del servizio pubblico è il risultato di una lunga lotta per i salari equi. Già il 12 maggio 2025, la Bundestarifomissione di Ver.DI approvò il risultato tariffario precedente. Ciò prevede aumenti salariali del 3 % dal 1 aprile 2025 e un ulteriore 2,8 % dal 1 maggio 2026 (https://www.staatsanzeiger.de/nachrichten/politik-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-und-verwaltung/tatriftungs-den-dicer-warnstreiks-weiter/). Alla luce di questi sviluppi, diventa chiaro che la controversia collettiva di contrattazione non solo colpisce i dipendenti della rottura dello stile, ma ha anche conseguenze di vasta riduzione per l'intero settore pubblico. Più di recente, oltre 150.000 persone a livello nazionale hanno partecipato a scioperi di avvertimento: un segno di unità e impulsi di cambiamenti.

Il background è diversificato: ver.di non solo richiede un aumento delle commissioni, ma anche supplementi più elevati per attività stressanti, un aumento delle indennità di formazione di 200 euro e almeno altri tre giorni di riposo. Queste richieste mirano a migliorare le condizioni del lavoro e del reddito per tutti coloro che lavorano quotidianamente per la società, siano essi nei centri di asilo nido, a disposizione dei rifiuti o nelle strutture di assistenza [https://www.tagesschau.de/wirtschaft/tatrifungs-detzungen-dienst-122.html).

prospettiva sui negoziati

Domani è il terzo round di negoziati e aspettative sono elevate. Resta da vedere se entrambe le parti sono disposte a fare concessioni. I sindacati e i datori di lavoro si trovano in una situazione delicata: mentre il sindacato sta combattendo per un significativo miglioramento dei salari e delle condizioni di lavoro, i datori di lavoro sostengono gli oneri finanziari e la necessità di non sforzare più i fondi pubblici. Nella stanza ci sono fino a 15 miliardi di euro in costi aggiuntivi ogni anno se i reclami sindacali sono pienamente soddisfatti.

I prossimi giorni potrebbero essere decisivi per il futuro dei dipendenti nel servizio pubblico, eppure c'è speranza in una soluzione sostenibile. Se non vi è alcun accordo, potrebbe essere necessario un quarto round di negoziati, che potrebbe anche avere attacchi di avvertimento.

Details
OrtAltona, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)