Amburgo estende l’uso degli alloggi per i rifugiati fino al 2027!
Amburgo estende l’uso degli alloggi per i rifugiati fino al 2027. Nuove sfide nell’alloggio e nell’integrazione.

Amburgo estende l’uso degli alloggi per i rifugiati fino al 2027!
La città di Amburgo si trova ancora una volta di fronte alla sfida di utilizzare i suoi numerosi alloggi per rifugiati più a lungo di quanto inizialmente previsto. Un recente rapporto di NDR mostra che circa 30 alloggi verranno prolungati almeno fino al 2027. Particolarmente colpite sono le grandi località del distretto settentrionale, tra cui quella di Wiesendamm con quasi 400 posti.
Negli ultimi sei mesi sono stati prorogati anche i contratti con cinque alberghi del distretto nord. Questa è una risposta al crescente numero di rifugiati che cercano urgentemente protezione dopo la guerra in Ucraina. Secondo le autorità sociali di Amburgo, per l'alloggio vengono sempre più utilizzate località provvisorie, come ad esempio alberghi affittati per brevi periodi, poiché le capacità regolari sono lungi dall'essere sufficienti a coprire la domanda. Sono state create anche mappe e panoramiche che mostrano gli alloggi esistenti e previsti nei singoli quartieri hamburg.de riportato.
La situazione dell'occupazione rimane tesa
Anche se molti alloggi sono ancora al completo, ci sono più di 800 posti disponibili negli alloggi di prima accoglienza. Ciò potrebbe indicare le difficoltà che la città ha nell’accogliere e integrare i rifugiati. Uno sguardo ai dati dello scorso anno mostra che dei 16.188 richiedenti asilo e protezione registrati, 12.639 sono rimasti ad Amburgo, mentre il resto è stato distribuito in altri Länder federali. Nel 2023 si è registrato il 26,4% di rifugiati in meno rispetto all’anno precedente MOPO.
Il tasso di occupazione degli alloggi raggiunge il punto critico con il 96,5%. Nelle strutture di alloggio regolare e di prima accoglienza il tasso di occupazione è pari al 134,5%. Ciò dimostra quanto sia urgente la situazione in città. Sebbene Amburgo abbia compiuto maggiori sforzi per integrare e prendersi cura dei rifugiati dal 2015, la sfida rimane grande.
Critiche e richieste
La fazione di sinistra ha già espresso la richiesta di trasferire i rifugiati dal luogo di emergenza fortemente inquinato della Schlachthofstrasse. Particolarmente colpite sono le condizioni di vita nell’ex mercato coperto di Harburg, dove i residenti si difendono dalle condizioni. L'operatore Fördern & Wohnen ha spiegato che non tutti i posti liberi potranno essere occupati e che l'ubicazione della Schlachthofstrasse dovrebbe essere mantenuta come luogo di riserva. Attualmente vi sono ospitate 584 persone.
La politica della città di Amburgo è sotto pressione per ottimizzare l'offerta di alloggi. Mentre il numero di rimpatri volontari di richiedenti asilo è in aumento, rimane la necessità di accogliere i rifugiati in città con dignità e sicurezza.