Hamburg Wasser presenta un bilancio annuale positivo: il consumo di acqua potabile è in aumento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 18 giugno 2025 Hamburg Wasser presenterà il bilancio annuale per il 2024: aumento delle vendite, approvvigionamento idrico e investimenti futuri.

Hamburg Wasser präsentiert am 18.06.2025 die Jahresbilanz 2024: Umsatzsteigerung, Wasserversorgung und künftige Investitionen.
Il 18 giugno 2025 Hamburg Wasser presenterà il bilancio annuale per il 2024: aumento delle vendite, approvvigionamento idrico e investimenti futuri.

Hamburg Wasser presenta un bilancio annuale positivo: il consumo di acqua potabile è in aumento!

Presentato il 18 giugno 2025 Acqua di Amburgo il suo bilancio annuale per il 2024. Un risultato positivo: per la prima volta dal 2020 si è registrato un aumento delle vendite di acqua potabile, che si è riflesso in un balzo delle vendite a quasi 674 milioni di euro. Ciò che è particolarmente positivo è che circa 2,3 milioni di abitanti di Amburgo hanno ricevuto complessivamente 115,7 milioni di metri cubi di acqua potabile.

È inoltre degno di nota il fatto che, nonostante un anno piovoso, non ci sono stati influssi legati alle condizioni meteorologiche sulle cifre di vendita. Particolarmente degno di nota è l'utile che ammonta a 106,2 milioni di euro in calo del 3,3%. Tuttavia, rispetto agli anni precedenti, l’attività appare stabile. Dall'acquedotto sono affluiti al bilancio comunale 37,5 milioni di euro, dal settore delle acque reflue 67,7 milioni di euro sono andati alle riserve.

Investimenti nel futuro

Hamburg Wasser prevede di investire circa 1,14 miliardi di euro entro il 2028 per modernizzare ed espandere la struttura dell'offerta. Di questi, 616 milioni di euro sono destinati alle reti idriche e fognarie, mentre 522 milioni di euro confluiranno nella manutenzione dei sistemi. Un progetto pionieristico è il nuovo impianto di incenerimento dei fanghi di depurazione Vera II, i cui costi sono aumentati dagli originali 196 milioni di euro a 297,2 milioni di euro. Ciò è particolarmente importante perché dal 2029 i fanghi di depurazione non potranno più essere utilizzati in agricoltura.

Si prevede che gli esistenti impianti di trattamento delle acque reflue Vera I e II tratteranno circa 97.000 tonnellate di fanghi di depurazione all'anno. Ciò garantisce l'approvvigionamento di acqua potabile ad Amburgo per i prossimi decenni. Attualmente il picco di fornitura è di almeno 470.000 metri cubi al giorno; L’obiettivo sarà portato a 500.000 metri cubi entro il 2030.

Sfide demografiche e climatiche

Con un aumento della popolazione nell’area di approvvigionamento di circa 100.000 unità, è necessario prendere sul serio anche le sfide poste dal cambiamento climatico e dall’aumento dei costi di costruzione. L’attuale incertezza giuridica sul pompaggio dell’acqua nel Nordheide mette a rischio l’approvvigionamento di circa 300.000 persone, poiché Hamburg Wasser ha finora ricevuto solo un “permesso più elevato”. I problemi di coordinamento con la città e le autorità rimangono un importante argomento di discussione.

È interessante notare che il consumo pro capite ad Amburgo è ora di 107 litri al giorno; 20 anni fa erano 135 litri. Secondo uno studio si registrano oscillazioni annuali nel consumo idrico, ma si nota una maggiore consapevolezza del risparmio idrico. Ingo Hannemann, amministratore delegato di Hamburg Wasser, afferma che i risultati dello studio sono utili per prevedere meglio le fluttuazioni dei consumi.

Resta però da vedere se si stabilirà una tendenza a lungo termine verso il risparmio idrico. Quello che è certo è che negli ultimi anni gli amburghesi hanno ridotto il consumo di acqua, il che si riflette anche in abitudini più moderne in bagno e in giardino e in uno stile di vita più rispettoso dell'ambiente.

Nel complesso, il bilancio annuale della Hamburg Wasser mostra che l'azienda è su una rotta stabile e sta tracciando un percorso importante per il futuro per essere preparata alle sfide dell'ambiente e della crescita.