Gli spruzzatori creativi trasformano la stazione di misurazione dell'aria di Amburgo in un'opera d'arte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nello Schanzenpark di Amburgo, dal 1984, i giovani progettano con i graffiti un contenitore per misurare la qualità dell'aria.

Im Hamburger Schanzenpark gestalten Jugendliche mit Graffiti einen Messcontainer zur Luftqualität seit 1984.
Nello Schanzenpark di Amburgo, dal 1984, i giovani progettano con i graffiti un contenitore per misurare la qualità dell'aria.

Gli spruzzatori creativi trasformano la stazione di misurazione dell'aria di Amburgo in un'opera d'arte!

La creatività è molto importante ad Amburgo! Un contenitore di misurazione di proprietà della città, che si trova nello Schanzenpark e che monitora la qualità dell'aria dal 1984, ha ora un nuovo aspetto colorato. Questo contenitore, uno dei 15 impianti della rete di misurazione dell'aria di Amburgo, è responsabile della misurazione di inquinanti come ozono, polveri sottili e ossidi di azoto. Ma invece di fungere semplicemente da stazione funzionale, è spesso il bersaglio degli irroratori, anche se una recinzione dovrebbe proteggerla da ospiti indesiderati. Ma ora sta diventando di nuovo un'opera d'arte: il graffitista Arik ha assunto il container dopo che l'Istituto per l'igiene e l'ambiente, gestore della rete di misurazione dell'aria, lo ha assunto. Una decisione vincente, come riporta hamburg.de.

L'approccio innovativo che Arik segue si è sviluppato in un laboratorio con bambini e ragazzi. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l'Associazione Salut Deluxe e.V. associazione, che offre laboratori creativi gratuiti. I partecipanti non solo hanno imparato a usare la bomboletta spray, ma hanno anche ideato un motivo tematicamente appropriato per il contenitore. C’è un grande desiderio che il lavoro creativo dei bambini e dei giovani duri a lungo.

L'importanza della stazione di misurazione dell'aria

L'indice della qualità dell'aria di Amburgo dimostra quanto sia importante la collaborazione tra arte e tutela dell'ambiente. Dal 1984 la rete di misurazione dell'aria di Amburgo non solo raccoglie dati sulla qualità dell'aria, ma rende anche possibile renderli trasparenti al pubblico. Il 26 giugno 2025, giorno dell'ultimo aggiornamento, l'indice della qualità dell'aria è stato suddiviso in gradi di scuola. Valori come “molto buono” o “buono” sono qui importanti per garantire il benessere generale dei cittadini. La stazione di misurazione dell'aria sul Veddel ha attualmente un valore medio nelle 24 ore di 2, che corrisponde a una buona condizione. Informazioni dettagliate su tutte le stazioni di misurazione ad Amburgo sono disponibili su hamburg.luftmessnetz.de.

Al porto doganale, dove si trova la stazione di misurazione dell'aria Veddel, non solo misura la qualità dell'aria, ma è anche parte della diversità della vita urbana. Situato nelle immediate vicinanze della scuola dell'infanzia, offre un interessante collegamento tra educazione ambientale e misurazione pratica degli inquinanti atmosferici.
I dettagli tecnici sono considerevoli: dal 1° luglio 1984 verranno rilevati un'ampia gamma di sostanze nocive come il biossido di zolfo (SO2) e gli ossidi di azoto (NO) e verranno monitorate anche le polveri sottili. Ciò che è particolarmente interessante è che la stazione è in grado di utilizzare diversi dispositivi di misurazione per fornire dati quanto più accurati possibile, il che è fondamentale per la pianificazione urbana e la politica ambientale.

La sfida della qualità dell’aria

La qualità dell’aria è una questione importante, soprattutto nelle aree urbane come Amburgo. A causa degli influssi urbani e dell'industria sono indispensabili stazioni di misurazione come quella sul Veddel. Aiutano a monitorare l’inquinamento atmosferico e ad agire per migliorare la qualità dell’aria. Vengono fatti grandi sforzi per mantenere aggiornati i dati delle stazioni di misurazione.

Secondo luft.hamburg.de, non esiste solo un'eccellente struttura di monitoraggio, ma anche una continua collaborazione tra arte e consapevolezza ambientale - due ambiti di grande importanza per la salute dei cittadini. Ciò significa che ogni bomboletta spray nello Schanzenpark non diventa solo un atto creativo, ma anche una parte della protezione del clima della città.