Processo Rocker ad Amburgo: madre e figlia condannate per complicità in omicidio

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due donne condannate per favoreggiamento nell'omicidio del boss degli Hells Angels ad Amburgo. Le sentenze non sono ancora giuridicamente vincolanti.

Zwei Frauen verurteilt: Beihilfe zum Mordanschlag auf Hells-Angels-Boss in Hamburg. Urteile sind noch nicht rechtskräftig.
Due donne condannate per favoreggiamento nell'omicidio del boss degli Hells Angels ad Amburgo. Le sentenze non sono ancora giuridicamente vincolanti.

Processo Rocker ad Amburgo: madre e figlia condannate per complicità in omicidio

In un processo spettacolare e sensazionale, il tribunale distrettuale di Amburgo ha condannato due donne per favoreggiamento e concorso in tentato omicidio. I verdetti sono stati annunciati il ​​14 luglio 2025 e puntano i riflettori sull'oscuro mondo della criminalità rock nel nord della Germania.

I due imputati, una madre di 57 anni e sua figlia di 37 anni, sono stati condannati rispettivamente a due anni e un anno di prigione. Entrambe le donne dovranno inoltre pagare alla vittima almeno 250mila euro. Il giudice che presiede ha chiarito che i due non erano presenti il ​​giorno dell'aggressione, perpetrata contro un boss degli "Hells Angels" a St. Pauli la notte del 27 agosto 2018. Una terza imputata, la figlia 36enne della madre, è stata assolta perché in una conversazione telefonica non è stato possibile provare prove a carico. La sentenza però non è ancora definitiva.

Contesto del delitto

Cosa è successo esattamente quella notte? Un'auto si è fermata accanto alla Bentley del capo degli Hells Angels e un passeggero ha aperto il fuoco. Gli spari hanno ferito così gravemente la vittima che da allora è rimasta paralizzata. Il responsabile dell'attentato, che fa parte della gerarchia del gruppo rock “Mongols”, è stato condannato all'ergastolo nel 2020. Anche l'assassino, il padre del cliente e la sua ragazza dell'epoca hanno ricevuto condanne pesanti.

La criminalità rock è un problema serio che è aumentato in Germania. Secondo l'Ufficio federale della polizia criminale i gruppi rock sono spesso coinvolti in attività criminali come il traffico di droga, l'estorsione e la violenza. L'aggressività tra i diversi club, in particolare tra i Mongols e gli Hells Angels, mostra quanto sia profonda l'ostilità. Tali conflitti violenti possono portare a crimini gravi e mettere a dura prova la vita sociale. I conflitti personali spesso sfociano in violenze brutali perpetrate con armi da fuoco o altri equipaggiamenti pericolosi. Questi scenari gettano una luce oscura sugli abissi del mondo rocker, caratterizzato da rigide regole interne, elevata lealtà tra i membri e un'avversione quasi totale alla collaborazione con le autorità. La BKA svolge quindi continuamente indagini contro tali gruppi.

Un processo dall’esito incerto

Il processo stesso è iniziato nell’aprile 2024 e ha suscitato un notevole interesse pubblico. Mentre il pubblico ministero aveva chiesto più di cinque anni di reclusione per la madre e circa tre anni per la figlia, per entrambe la difesa ha chiesto l'assoluzione. Le sentenze dimostrano che il sistema giudiziario è pronto a lanciare segnali chiari anche al mondo dei rocker, anche se in quel momento gli imputati non si trovavano direttamente sulla scena del crimine.

Resta da vedere come si svilupperà il tutto. Una cosa è certa: l’ombra della criminalità rock getta una lunga ombra su città e paesi, e la popolazione può solo sperare che simili atti di violenza non si ripetano in futuro.

Per ulteriori informazioni su questo entusiasmante caso, è possibile leggere la segnalazione da NDR E t in linea traccia. Se volete dare un'occhiata più da vicino alla struttura e alle attività dei gruppi rock, vi consigliamo di visitare il sito Ufficio federale della polizia criminale raccomandato.