Primo derby di Roller Derby di Amburgo: St. Pauli incontra Altona 93!
Vivi il primo derby della Bundesliga di Amburgo nel roller derby: FC St. Pauli contro Altona 93 il 21 giugno 2025 ad Amburgo.

Primo derby di Roller Derby di Amburgo: St. Pauli incontra Altona 93!
Sabato prossimo lo sport di Amburgo si aspetta un'emozionante prima: il primo derby nella storia della Bundesliga tra le squadre di roller derby FC St. Pauli e Altona 93. La sede è il palazzetto dello sport della scuola superiore commerciale in Budapester Straße 58, e inizia alle 15:00. Tutti i 300 biglietti sono completamente esauriti: l'attesa tra i fan è enorme. Mopo riferisce che entrambe le squadre avranno molta pressione, dopotutto non è solo una partita all'ordine del giorno, ma anche l'onore della città.
L'allenatore dell'FC St. Pauli Esther Yen rimarrà passivo a causa di uno strappo al legamento crociato e si concentrerà su tattica e statistica. Nonostante questa limitazione, rimane ottimista e dice che molti dei suoi giocatori si conoscono bene e questo dovrebbe rendere la partita emozionante. Il St. Pauli ha vinto il titolo di campione tedesco la scorsa stagione e ha iniziato la stagione in corso con un'impressionante vittoria per 362:53 contro lo Stuttgart Valley. E' la prima partita in Bundesliga per l'Altona 93, che inizia la corsa da neopromosse, e le aspettative sono alte.
Roller derby in crescita
Il roller derby è uno sport emozionante, a pieno contatto, sui pattini a rotelle, giocato cinque contro cinque. I jammer devono superare i bloccanti avversari per segnare punti: un gioco piuttosto frenetico sul campo di gioco ovale! Come Altona 93 spiega, lo sport è emerso da una scena femminista di tendenza punk ad Austin, in Texas, e si è diffuso rapidamente a partire dai primi anni 2000. Ad Amburgo il roller derby non è vissuto solo come sport, ma anche come comunità. La scena di Amburgo è nota per la sua diversità e tutti sono i benvenuti, indipendentemente dal sesso o dall'origine. Viene dato valore all'interazione rispettosa e le feste dopo l'incontro con la squadra avversaria sono parte integrante della cultura.
L’importanza dello sport va oltre il campo di gioco. Il roller derby adotta spesso un approccio queer-femminista aperto non solo alle donne, ma anche alle persone non binarie e di genere queer. Forte Cultura tedesca I giochi rompono i tradizionali ruoli di genere e promuovono la visibilità delle donne nello sport. I partecipanti, che spesso possono votare sulle modifiche alle regole, vivono lo spirito fai da te e lo spirito inclusivo di questo sport.
Inserimento nella squadra nazionale
Il derby sarà particolarmente interessante in vista dei prossimi Mondiali di Innsbruck, in cui tre giocatori dell'Amburgo si sfideranno per la Nazionale tedesca. Tra questi c'è il giocatore del St. Pauli “Zoff”, che è co-capitano. Anche le ragazze di Altona “Knock’n’Rose” e “Mean Machine” sono ansiose di mostrare cosa possono fare nel derby.
Si prevede un pomeriggio emozionante pieno di eccitazione ed emozione mentre le due squadre si scontrano. Restiamo sintonizzati per vedere chi emergerà vittorioso alla fine!