Importante operazione dei vigili del fuoco: l'incendio del bunker a St. Pauli provoca allarme!
Il 13 giugno 2025 scoppiò un incendio nel bunker di St. Pauli, erano in servizio i vigili del fuoco di Amburgo; non sono necessarie evacuazioni.

Importante operazione dei vigili del fuoco: l'incendio del bunker a St. Pauli provoca allarme!
Oggi St. Pauli è stato sorpreso da un violento incendio scoppiato nel famoso bunker di Heiligengeistfeld. Come T in linea Secondo quanto riferito, l'incendio è scoppiato nel seminterrato dell'edificio, proprio accanto a un generatore dell'impianto di irrigazione. Mentre il fumo si diffondeva rapidamente in tutto l'edificio, i vigili del fuoco di Amburgo sono arrivati con un impressionante contingente di servizi di emergenza.
Nonostante la situazione fosse rimasta sotto controllo, un addetto tecnico ha riportato una lieve inalazione di fumo che ha dovuto essere curato sul posto. I vigili del fuoco hanno confermato che una persona è stata medicata nell'ambulanza. Sono state utilizzate attrezzature speciali per estrarre rapidamente il fumo dalla scena dell'incendio. Fortunatamente non sono state necessarie misure di evacuazione poiché il bunker ospita sia un hotel che una popolare attrazione turistica. Il completamento delle operazioni di spegnimento era previsto nel pomeriggio, con un sopralluogo sul luogo dell'incendio intorno alle 15.00. Inizialmente non era chiaro se la causa dell'incendio potesse essere chiarita.
Incendio a Tivoli di Schmidt
I vigili del fuoco hanno recentemente affrontato un altro incendio a St. Pauli. Martedì mattina è stato segnalato un incendio sul tetto del rinomato Schmidts Tivoli. Forte Mondo Il forte fumo ha indotto diversi testimoni oculari ad allertare il centro di controllo dei soccorsi. Circa 50 vigili del fuoco sono riusciti a spegnere l'incendio in un controsoffitto in cinque ore.
La situazione era particolarmente critica perché l'incendio è scoppiato nella parte posteriore del teatro e si è esteso da Spielbudenplatz fino a Kastanienallee. Diverse squadre sono entrate nell'edificio con autorespiratori e tubi C. Per combattere l'incendio è stata utilizzata una scala girevole. Grazie all'efficiente intervento dei vigili del fuoco, è stato impedito che l'incendio si propagasse nella sala del teatro, che si trovava direttamente sottostante. Di conseguenza, uno spettacolo pomeridiano è stato annullato mentre i vigili del fuoco hanno fatto del loro meglio per prevenire ulteriori danni alle attrezzature del teatro.
Sviluppo statistiche sugli incendi
Colpisce anche lo sviluppo dei rischi di incendio nelle aree urbane. CTIF ha recentemente pubblicato un rapporto che analizza i dati statici sugli incendi nel mondo. Lo studio offre interessanti spunti sulle cause degli incendi e sullo sviluppo dei rischi urbani negli ultimi 100 anni. Il progetto “100 CITIES – 100 YEARS” evidenzia come gli eventi politici, culturali e tecnici hanno plasmato la protezione antincendio.
I dati raccolti non sono importanti solo per i professionisti, ma forniscono anche al grande pubblico informazioni approfondite su come affrontare i fenomeni degli incendi nei centri urbani. C'è da sperare che i recenti incidenti a St. Pauli non solo vengano risolti rapidamente, ma possano anche servire da lezioni importanti per la futura prevenzione incendi.