La tassa di soggiorno a St. Peter-Ording aumenta: nel 2025 le vacanze costeranno di più!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A partire dal 2025 i visitatori del Mare del Nord dovranno pianificare tasse di soggiorno più elevate a St. Peter-Ording. Scoprite di più sui motivi e sugli importi.

Nordseebesucher müssen ab 2025 höhere Kurtaxen in St. Peter-Ording einplanen. Erfahren Sie mehr über die Gründe und Beträge.
A partire dal 2025 i visitatori del Mare del Nord dovranno pianificare tasse di soggiorno più elevate a St. Peter-Ording. Scoprite di più sui motivi e sugli importi.

La tassa di soggiorno a St. Peter-Ording aumenta: nel 2025 le vacanze costeranno di più!

A St. Peter-Ording i vacanzieri hanno anche l'opportunità di godersi la spiaggia dorata e l'aria fresca del Mare del Nord in autunno. Ma quello che molti non sanno: dal prossimo anno restare qui sarà un po' più caro. L'amata regione turistica sul Mare del Nord prevede di aumentare la tassa di soggiorno e questo fa scalpore. Perché alcuni numeri parlano da soli.

A partire dall'alta stagione 2025 gli ospiti di St. Peter-Ording dovranno pagare quattro euro al giorno invece dei tre euro precedenti. In bassa stagione la tariffa aumenta da due a tre euro. Ciò significa un aumento impressionante del 33% in alta stagione e del 50% in bassa stagione. Eccezione speciale: i bambini e i giovani sotto i 18 anni non pagano nulla. La direttrice del turismo Katharina Schirmbeck giustifica questo aumento affermando che i costi delle infrastrutture sono aumentati in modo significativo e che l'ultimo adeguamento della tassa di soggiorno è avvenuto nel 2007. Anche Lennart Kallsen, presidente della commissione finanze, non vede alternative a questa decisione, che sarà presa ufficialmente nell'ottobre 2024.

Numero di visitatori e contesto finanziario

St. Peter-Ording è una delle destinazioni turistiche più ambite della Germania settentrionale. Ogni anno oltre due milioni di ospiti affollano la costa. Queste cifre dimostrano che la tassa di soggiorno è urgentemente necessaria per finanziare i numerosi servizi a beneficio dei vacanzieri. Indipendentemente dal fatto che si tratti della pulizia delle spiagge, dei bagnini o della manutenzione del lungomare, la tassa di soggiorno confluisce nelle aree più importanti dell'infrastruttura turistica.

Il ricavato totale della tassa di soggiorno è stimato a circa sei milioni di euro. È interessante notare che St. Peter-Ording è relativamente più costoso di Sylt, dove la tassa di soggiorno è compresa tra 3,30 euro e 3,70 euro al giorno. Anche St. Peter-Ording ottiene un punteggio elevato rispetto ad altre località turistiche del Mar Baltico. Mentre Rügen costa attualmente poco più di tre euro al giorno, i vacanzieri a Zingst pagano solo 2,30 euro in alta stagione e sull'isola di Poel 2,50 euro.

Confronto con altre località del Mare del Nord

Uno sguardo alle tasse di soggiorno delle altre località del Mare del Nord mostra che la fascia di prezzo varia notevolmente. Le tariffe più alte sulla costa tedesca del Mare del Nord sono a Spiekeroog a 5,50 euro e a Langeoog a 4,95 euro al giorno, mentre Baltrum è il posto più economico a soli 3,50 euro al giorno. Un confronto annuale mostra che St. Peter-Ording si trova nella fascia di prezzo superiore con 4 euro al giorno, ma rimane comunque una scelta interessante per molti.

  • Die Übersicht über die Kurtaxen:
  • Posizione Tassa di soggiorno al giorno
    Ordine di San Pietro 4 euro
    Sylt 3 – 3,90 euro
    Spiekeroog 5,50 euro
    Langeoog 4,95 euro
    Baltrum 3,50 euro

Sebbene l’aumento della tassa di soggiorno possa suscitare incomprensione da parte di alcuni, nel settore vi è consenso sul fatto che le entrate aggiuntive siano necessarie per mantenere l’offerta turistica. Secondo il ricercatore turistico Bernd Eisenstein questi aumenti sono gestibili rispetto al costo totale di una vacanza nel Mare del Nord, che ammonta a circa 90 euro al giorno a persona. Tuttavia, non bisogna dimenticare che anche piccole somme possono accumularsi rapidamente, soprattutto durante le vacanze in famiglia.

Resta da vedere come reagiranno i visitatori alle nuove tariffe, ma una cosa è certa: St. Peter-Ording rimane un popolare rifugio sul Mare del Nord che sempre più persone scoprono.