I giovani ciclisti di Neetzow sorprendono con un ottimo 5° posto!
Henning Draht e Teo Müller hanno ottenuto il 5° posto al Radball-DM U-15 di Wiesbaden. Ottima prestazione nonostante abbia mancato una medaglia.

I giovani ciclisti di Neetzow sorprendono con un ottimo 5° posto!
Henning Draht e il suo compagno di squadra Teo Müller della RSV Großkoschen si sono esibiti in una prestazione combattiva ai campionati tedeschi di ciclismo Under 15. A Wiesbaden, dove si è svolta la fase finale, i due giovani atleti hanno ottenuto un rispettabile 5° posto. Anche se non è bastato per una medaglia, il tecnico Matthias Falk è rimasto assolutamente soddisfatto della prestazione dei suoi protetti. "Hanno giocato bene contro le migliori squadre giovani e stanno mostrando uno sviluppo positivo nello sport ciclistico a Neetzow", ha sottolineato.
Fin dall'inizio Draht e Müller erano affamati di vittoria. La partita d'esordio contro l'RfV Wiednitz si è conclusa con un convincente 3-0. In questa prima partita i due hanno dimostrato di aver superato imbattuti i turni di qualificazione. Tuttavia, le partite successive hanno presentato alcune sfide, tra cui una sconfitta di misura contro l'RV Gärtringen e altre partite ravvicinate contro SG Suderwich e Tollwitzer SV, tutte perse 2-3. Alla fine anche Draht e Müller hanno perso 1:2 contro i futuri campioni tedeschi dell'RV Laubach. Il lato positivo però ci sono anche le vittorie, tra cui un 8:3 contro l'RMC Stein.
Giro dopo giro
Il torneo è stata la seconda partecipazione alla finale del campionato nazionale per Henning Draht, che l'anno scorso ha ottenuto il 5° posto con il partner Finley Gladrow. "È un'esperienza preziosa che ci aiuterà a fare ancora meglio in futuro", ha affermato Draht. Anche se il 5° posto ha mancato il podio, l'attenzione è rivolta al futuro.
Ma come sono andate le cose per le altre squadre? La squadra di Ehrenberg, ad esempio, ha gareggiato al campionato tedesco nelle categorie U-13 e U-15. Hanno avuto un destino simile, dovendo ammettere la sconfitta contro Neetzow nelle fasi iniziali, ma hanno potuto festeggiare il successo nel corso del torneo. La prima partita contro il Reideburg si è conclusa 4-1 per l'Ehrenberg, che ha assicurato la prima vittoria in campionato.
Il contesto dei campionati
Quest'anno ad Amorbach si svolgono i Campionati tedeschi di ciclismo indoor, dove non solo il ciclismo, ma anche altre categorie come il ciclismo artistico e il monociclo svolgono un ruolo importante. Manfred Lindner di Mörfelden si è rallegrato per la medaglia d'argento nel ciclismo junior, mentre Simon Halter di Erlenbach ha portato a casa il titolo con 200,35 punti.
Il clou di questi campionati è stata la presentazione diversificata di giovani talenti che hanno saputo convincere con molta abilità e impegno. Si pensa anche al futuro di questo sport: il nuovo allenatore nazionale del giovane ciclista artistico Florian Blab succede a Marcel Jüngling. Blab porta con sé l'esperienza come membro della squadra nazionale e come allenatore statale, il che fa sperare in ulteriori successi nel ciclismo tedesco.
In sintesi si può dire che il campionato tedesco è stato un passo importante nello sviluppo sportivo sia del Neetzower Radballer che delle altre squadre. I futuri tornei dimostreranno se il duro lavoro e l’esperienza acquisita ripagheranno.