Nuovo amministratore delegato per l'edilizia residenziale di Ueckermünde: Prade subentra!
Norbert Raulin va in pensione; Il successore Stefan Prade vuole garantire e migliorare il patrimonio abitativo a Ueckermünde.

Nuovo amministratore delegato per l'edilizia residenziale di Ueckermünde: Prade subentra!
Nella bellissima città di Ueckermünde c'è un cambio ai vertici della Ueckermünder Wohnungsbaugesellschaft (UWG) e della Ueckermünde Heat Supply and Services Company (UWD). L'amministratore delegato di lunga data Norbert Raulin, riportato dalla città nel 2021, si prepara ad andare in pensione. Raulin si è originariamente ritirato dall'attività attiva nel 2019 all'età di 69 anni per motivi personali. Ma le sfide con il suo successore lo hanno riportato alla carica, che ricoprirà ora fino al 31 luglio 2025. Raulin, che ha fatto molto per la città negli ultimi anni, intende formare a fondo il suo successore Stefan Prade per garantire una transizione senza intoppi.
Stefan Prade, originario di Boldekow, ha un curriculum impressionante a 44 anni. Ha più di 20 anni di esperienza nella consulenza aziendale e più recentemente ha lavorato presso Webasto a Neubrandenburg. È sposato e ha due figli. Il sindaco Jürgen Kliewe e il presidente del consiglio di sorveglianza Marco Uhteg erano così convinti dell'idea di Prade che lo scelsero senza esitazione per l'incarico. Ora Prade sarà ufficialmente assunto all’UWD il 1 giugno 2025 e ne assumerà la responsabilità dal 1 agosto.
Approfondimento sulle sfide
Attualmente l'UWG si trova ad affrontare sfide particolari: mentre vengono gestiti circa 1.000 appartamenti, la percentuale di posti sfitti è pari a circa il 10%. Raulin ha detto che a causa degli attuali alti tassi d'interesse edilizio non si potranno costruire nuovi appartamenti. Ciò significa che gli affitti potrebbero aggirarsi intorno ai 15 euro al metro quadrato, una circostanza particolarmente importante se si considera la domanda di Berlino e dintorni, dove sono necessari circa 50 nuovi appartamenti.
Un altro progetto che Prade affronterà nelle prime settimane sarà il collegamento della palestra e dell'asilo di Haffring alla rete di teleriscaldamento. Si tratta di un passo verso lo sviluppo sostenibile, che anche l’UWD dovrebbe promuovere, in particolare aggiungendo il biometano alla produzione di teleriscaldamento. L’azienda punta quindi alla neutralità climatica, che oggigiorno è di grande importanza.
Lo sviluppo urbano come compito comunitario
Le sfide nello sviluppo urbano non sono isolate. A livello nazionale, le iniziative sono impegnate in una pianificazione urbana vivace e di successo. La politica nazionale di sviluppo urbano, sostenuta dal Ministero federale dell’edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell’edilizia, promuove lo scambio delle attuali tendenze sociali urbane e mette in evidenza soluzioni esemplari. Tali approcci aiutano a creare e mantenere città e comunità in cui vale la pena vivere, il che è di fondamentale importanza anche per Ueckermünde.
Le prossime settimane e i prossimi mesi saranno cruciali per Stefan Prade nel tracciare il corso per il futuro dell'organizzazione abitativa di Ueckermünde. Con un vento nuovo e nuove idee, la città attende con ansia sviluppi entusiasmanti. Le vostre preoccupazioni saranno sicuramente supportate anche dal sostegno di Raulin durante l'allenamento, che vorrebbe sfruttare con saggezza i suoi ultimi mesi di gestione attiva.