Notte selvaggia a Pasewalk: sconosciuti irrompono in un camper e rubano 1.350 euro!
Uno sconosciuto irrompe in una casa mobile a Pasewalk tra l'1 e le 4:30. La polizia chiede informazioni.

Notte selvaggia a Pasewalk: sconosciuti irrompono in un camper e rubano 1.350 euro!
Nella notte del 2 ottobre 2025, la polizia di Pasewalk è stata allertata dopo che un camper Mercedes è stato oggetto di un furto con scasso in un parcheggio sul retro della Stettiner Straße. Il delitto è avvenuto tra l'1 e le 4:30, con ignoti che hanno violato la serratura elettronica del veicolo. Hanno rubato oggetti per un valore di circa 1.350 euro. La polizia chiede aiuto alla popolazione e incoraggia i testimoni a farsi avanti. Le informazioni possono essere fornite direttamente alla questura di Pasewalk allo 03973/2200 o tramite il servizio di vigilanza online della polizia.
Purtroppo questo tipo di incidenti non è un caso isolato. Le statistiche sui furti del 2023 mostrano che in Germania si registra un aumento preoccupante dei furti di camper. Soprattutto negli Stati federali nordoccidentali e meridionali, dove la vicinanza geografica ai confini nazionali non è da sottovalutare. I veicoli rubati spesso finiscono all'estero. Il Nord Reno-Westfalia e la Bassa Sassonia sono in cima alla lista dei Paesi con il maggior numero di furti, mentre Amburgo e Berlino sono luoghi più sicuri in confronto. A Berlino si è registrata una diminuzione dei furti di quasi il 50%, ponendo la città al centro della classifica.
La situazione a Pasewalk
La situazione attuale a Pasewalk dimostra quanto sia importante essere vigili. La questura di Neubrandenburg ha recentemente riferito di diverse effrazioni nella regione. Sebastian Meinhardt, commissario capo della polizia, lancia un appello ai cittadini: "Aiutateci a catturare gli autori del reato. Le vostre informazioni sono essenziali". Se qualcuno ha notato attività sospette, gli agenti sarebbero grati per qualsiasi suggerimento.
Tendenze chiare si riscontrano anche nella statistica dei furti nel 2023. Il Baden-Württemberg e la Baviera registrano un aumento significativo del numero di furti; In Baviera i furti sono aumentati di uno spaventoso 275%. Questi sviluppi sollevano interrogativi che riguardano non solo la polizia, ma anche i cittadini interessati.
Prendiamoci cura insieme
Infine, va detto che la sicurezza è una questione importante per i proprietari di case mobili. È responsabilità di tutti essere vigili e monitorare i potenziali autori di reati. Come mostrano le statistiche, è più che mai necessario lavorare insieme per combattere l’aumento dei furti di camper. Una buona mano nell’aiutare i vicini o semplicemente un orecchio aperto possono dare un contributo prezioso.
Quanto è sicuro il tuo camper? Maggiori informazioni sulle statistiche sui furti e sulle misure di prevenzione su Intelligenza in movimento. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti periodici vi invitiamo a visitare anche il sito web news.de e quello Portale stampa.