Incendio lungo un terrapieno vicino a Bernau: traffico ferroviario paralizzato – ecco cosa succederà!
L'incendio sul terrapieno vicino a Bernau provoca la soppressione del treno tra Berlino e Binz. Interessato il traffico regionale e a lunga percorrenza, i lavori di riparazione sono in corso.

Incendio lungo un terrapieno vicino a Bernau: traffico ferroviario paralizzato – ecco cosa succederà!
Oggi, 16 giugno 2025, un incendio sul terrapieno vicino a Bernau im Barnim sta causando notevoli disagi al traffico ferroviario regionale. Forte rbb24 Sono interessate sia la linea ferroviaria regionale RB24 che la RE3 tra la stazione centrale di Berlino e Bernau. L'incendio ha danneggiato i cavi, provocando deviazioni e guasti ai treni a lunga percorrenza, in particolare sui collegamenti ICE da Binz via Berlino a Monaco e Francoforte sul Meno. La S-Bahn potrebbe essere un'alternativa adeguata per i pendolari poiché non è interessata.
"Quando continua?" si chiedono molti viaggiatori. La riparazione dei cavi danneggiati potrebbe richiedere del tempo, ma la Deutsche Bahn informa che probabilmente la ripresa del servizio ferroviario è prevista per martedì sera.
Situazione attuale del traffico ferroviario
È importante che i passeggeri interessati sappiano che esistono opzioni di risarcimento adeguate: se il ritardo è di almeno 60 minuti, viene rimborsato il 25% della tariffa, e se il ritardo è di 120 minuti, anche il 50%. Queste norme si applicano non solo al trasporto regionale, ma anche al trasporto a lunga distanza.
Intorno al DB – Cosa sta succedendo?
L’incendio del terrapieno nel Brandeburgo non è però l’unico incidente che preoccupa la Deutsche Bahn. Ci sono già state segnalazioni positive per quanto riguarda altre tratte. Dopo i danni causati dalla tempesta nel Nord Reno-Westfalia, i tratti della Voreifelbahn e dell'Eifelbahn sono stati rimessi in funzione. Come 24reno hanno riferito ad esempio che i treni della S23 da Bonn a Rheinbach nonché le linee RE12, RE22 e RB24 sono parzialmente di nuovo in circolazione. Qui la Deutsche Bahn ha effettuato le riparazioni necessarie alla massicciata e ai segnali.
La nostra rete ferroviaria continuerà a essere mantenuta diligentemente per rendere i collegamenti ferroviari più affidabili a lungo termine. Ma anche se attualmente ci sono battute d'arresto, bisogna guardare al futuro: gli sforzi della ferrovia sono ben avviati e i viaggiatori sperano presto nella normalità del traffico ferroviario.