I profitti delle aziende americane stanno crollando: gli amministratori delegati devono adottare misure correttive!
Oliver Binz, professore di contabilità all'ESMT di Berlino, analizza le sfide e le cause del calo degli utili nel quarto trimestre.

I profitti delle aziende americane stanno crollando: gli amministratori delegati devono adottare misure correttive!
Nelle sue analisi attuali, Oliver Binz, professore associato di contabilità presso l'ESMT di Berlino, esamina criticamente la situazione economica alla fine del quarto trimestre. Come è noto, lì è prassi comune che le aziende siano costrette a rettificare i propri bilanci al rialzo o al ribasso. Ma come lui in uno Articolo tratto da table.media Come notato, in questa fase i profitti delle aziende statunitensi spesso diminuiscono di quasi il 50% rispetto ai trimestri precedenti. Le ragioni di ciò risiedono in stime distorte delle spese ripartite nel corso dell’anno.
Ciò che è interessante è che i mercati reagiscono ancora negativamente al calo delle cifre, anche se l'attività operativa delle aziende rimane stabile. Una discrepanza che può mettere nei guai gli amministratori delegati, perché numeri errati possono portare a decisioni affrettate e inefficienti. In definitiva, questa situazione significa che la fiducia dei mercati dei capitali ne risente, poiché gli analisti e gli investitori spesso non riescono a comprendere la logica dietro le correzioni.
Il ruolo dei dati sul mercato del lavoro statunitense
Con un aumento salariale dello 0,5% rispetto al mese precedente, il mercato del lavoro ha superato le aspettative e segnala una cauta politica dei tassi da parte della Federal Reserve americana. Questa politica è ulteriormente supportata dalla politica monetaria poiché il presidente della Fed Jerome Powell sottolinea al Congresso degli Stati Uniti che non c’è fretta di tagliare i tassi di interesse. Va osservato che un allentamento prematuro della politica monetaria potrebbe mettere a repentaglio i progressi nella lotta contro l’inflazione.
Gli sviluppi economici in Europa
Anche in Svizzera si registra un aumento del tasso di disoccupazione al 3%, il tasso più alto da dicembre 2021. Le condizioni economiche sono particolarmente tese nell’industria, come l’ingegneria meccanica e l’industria dell’orologeria. Un dato positivo è rappresentato anche dalla situazione della disoccupazione nell’estate del 2023, inferiore al 2%. Le previsioni per l'Europa occidentale e l'economia globale indicano una crescita rispettivamente dell'1,1 e del 2,9%.