Caos delle tasse di soggiorno sul Mar Baltico: i proprietari di cani devono mettere mano al portafoglio!
Binz a Rügen: dal 2026 non verrà più applicata la tassa per i cani per i turisti, mentre rimarrà la tassa di soggiorno. Le reazioni sono contrastanti.

Caos delle tasse di soggiorno sul Mar Baltico: i proprietari di cani devono mettere mano al portafoglio!
Il Mar Baltico non è solo una destinazione turistica popolare per le famiglie, ma attira anche sempre più proprietari di cani. Ma con l’amore per la costa arriva un nuovo regolamento che sta facendo discutere. Dal 2026 cambierà il finanziamento delle infrastrutture turistiche lungo il Mar Baltico. Una sentenza del tribunale amministrativo superiore di Greifswald ha deciso che in futuro le spese per i cani saranno considerate una responsabilità generale. Attualmente i proprietari di cani a Binz vicino a Rügen pagano ancora due euro al giorno per cane, ma questa tassa non verrà più applicata e tutti i vacanzieri dovrebbero assumersi la responsabilità congiunta delle offerte dog-friendly, come riferisce moin.de.
La nuova serie di regole sta provocando reazioni contrastanti. Mentre alcuni accolgono con favore la regolamentazione, ci sono anche molti critici che vedono la misura come una “fregatura” e sfogano la loro indignazione sui social network. Finora il ricavato della tassa per i cani è confluito in diverse offerte dog-friendly, tra cui spiagge per cani e strutture speciali. Circa l'80% dei comuni tedeschi soggetti alla tassa termale attualmente applicano una tassa per i cani, ma molti di loro non si sono ancora pronunciati in modo chiaro sull'attuazione della normativa.
Le tasse termali e le loro sfide
Ciò che molti non sanno: la questione dei supplementi per le terme non riguarda solo i proprietari di cani. A Heringsdorf, una delle famose località del Mar Baltico, il Tribunale amministrativo superiore ha deciso anche sulle tasse termali. D'ora in poi qui anche le cliniche termali dovranno pagare, il che ha portato a notevoli controversie. L'amministratore delegato dell'associazione termale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Annette Rösler, ha espresso la speranza che la controversia venga risolta. Il gestore di una clinica riabilitativa aveva chiesto l'invalidità della tassa sulle terme 2021 perché il calcolo era errato. La Corte ha ritenuto che alcune parti dello statuto non fossero valide, tra l'altro perché nel calcolo era stato erroneamente incluso un biglietto per i trasporti pubblici locali. Il Nordkurier riferisce su questioni ancora aperte, compreso il finanziamento delle istituzioni pubbliche.
Per i vacanzieri stessi rimarrà invariata nel 2026 l'imposta di soggiorno di 3,40 euro all'anno. Questa tassa viene utilizzata per finanziare le strutture termali e ricreative pubbliche nonché le attività del tempo libero. Nella settimana di vacanza le tasse di soggiorno sul Mar Baltico sono strutturate in modo molto diverso a seconda della rispettiva località. Il [swp](https://www.swp.de/panorama/kurtaxe-fuer-hunde-hier- Werden-halter-jetzt-zur-kasse-gebeten-78232075.html) fornisce esempi: a Glowe, ad esempio, la tassa sui cani è di soli 0,50 euro al giorno, mentre binz si trova nel segmento di prezzo più alto con 2 euro per cane al giorno.
Uno sguardo alla tassa di soggiorno per i cani
La discussione sulla tassa di soggiorno per i cani è un tema caldo in molte regioni turistiche del Mare del Nord e del Mar Baltico. Sempre più posti impongono questo costo aggiuntivo per soddisfare i crescenti requisiti di pulizia e infrastrutture. Fanno eccezione i luoghi senza questa tassa, come le parti più grandi di Usedom o le isole del Mare del Nord come Juist, Borkum e Norderney. Boltenhagen non ha ancora una tassa di soggiorno, ma prevede di introdurla nel 2026. Le ragioni della mancanza di tasse di soggiorno per i cani sono spesso diverse; dipende dall'approccio di marketing della regione e dalla capacità della comunità di fornire le risorse necessarie.
Nel complesso, i comuni della Germania settentrionale si trovano ad affrontare pressioni per mantenere la pulizia nelle loro aree e allo stesso tempo finanziare il turismo, il che si sta rivelando piuttosto impegnativo. Con le nuove normative e le ricorrenti discussioni sulla tassa di soggiorno si stanno verificando cambiamenti entusiasmanti. Chiunque abbia intenzione di recarsi presto nel Mar Baltico dovrebbe informarsi attentamente sulle tasse e sui regolamenti pertinenti per evitare sorprese.