Allerta droni russi in Polonia: l'F-35 salva lo spazio aereo!
L’11 settembre 2025 i droni russi furono abbattuti in Polonia. La NATO e l'aeronautica polacca rispondono all'aggressione.

Allerta droni russi in Polonia: l'F-35 salva lo spazio aereo!
L’11 settembre 2025 in Polonia si sono verificati incidenti allarmanti: diversi droni russi sono entrati nello spazio aereo polacco provocando grande entusiasmo. Nella missione per contrastare questa minaccia, gli aerei da combattimento olandesi F-35 sono stati gli unici in grado di abbattere con successo i droni. In totale sono stati neutralizzati tre droni, un quarto è ancora oggetto di indagine, come riferisce nau.ch. Questo scenario rappresenta una pietra miliare preoccupante poiché è stato il primo incidente in cui le difese aeree polacche hanno dovuto agire contro i droni russi.
La NATO si è allarmata e ha già avviato le indagini. Anche il governo polacco ha reagito agli incidenti. Il primo ministro Donald Tusk ha descritto gli eventi come una “provocazione su larga scala” da parte della Russia e ha parlato di un “atto di aggressione” che mette seriamente in pericolo la sicurezza nazionale della Polonia. “Ci siamo trovati di fronte a uno scenario di minaccia reale”, ha continuato Tusk. L'aeronautica polacca ha neutralizzato più di una dozzina di oggetti volanti e anche l'impiego delle forze aeree della Bundeswehr e di altri paesi della NATO faceva parte delle misure difensive, come si può leggere in un articolo di [merkur.de](https://www.merkur.de/politik/mit-diesen- Waffen-wurden-russische-dronen-in-polen-bekaempft-bundeswehr-im-satz-zr-93926627.html).
Dettagli delle operazioni e conseguenze
In totale, durante gli incidenti, nello spazio aereo della NATO sono stati registrati 25 oggetti volanti, che sono penetrati non solo in Polonia, ma anche nello spazio aereo lituano. Oltre agli F-35, sono stati coinvolti anche aerei da caccia polacchi F-16, diversi elicotteri come MI-17, MI-24 e Black Hawk, nonché un aereo da sorveglianza AWACS italiano. Due sistemi di difesa aerea Patriot della Bundeswehr sono stati utilizzati per identificare i droni, ma non hanno lanciato alcun missile, il che non ha spinto la NATO ad attivare l'articolo 5 del Trattato del Nord Atlantico, come [tagesspiegel.de](https://www.tagesspiegel.de/internationales/drohnenabschusse-in-polen-alles-deutet-darauf-hin-dass-russland-die-nato-luft Defense-testet-14305100.html) spiegato.
Questi incidenti si sono verificati durante un attacco russo all’Ucraina, con un drone che ha danneggiato un edificio residenziale a Vyryki. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Tusk aveva già avvertito martedì degli attacchi russi e ha immediatamente adottato misure per garantire la sicurezza dell'aviazione polacca. Allo stesso tempo, esperti come l’esperto militare Carlo Masala vedono questi incidenti come un test della difesa aerea della NATO da parte della Russia, il che fa apparire la situazione più tesa rispetto agli anni precedenti.
Prospettive e reazioni diplomatiche
Le voci su possibili ulteriori aggressioni da parte della Russia sono numerose, soprattutto in vista delle imminenti esercitazioni militari nell'ambito dell'esercitazione russo-bielorussa “Zapad”. Il governo polacco ha richiesto una procedura ai sensi dell'articolo 4 del Trattato NATO, il che significa che la sicurezza della Polonia è considerata a rischio e si richiede la consultazione con tutti i partner della NATO. Il capo della politica estera dell’UE, Kaja Kallas, ha descritto l’incidente come “la più grave violazione dello spazio aereo europeo” dallo scoppio della guerra in Ucraina. La scena politica sta discutendo se e come l’UE e la NATO debbano rispondere adeguatamente a queste azioni provocatorie.
La situazione resta tesa e gli occhi della comunità internazionale sono puntati sugli sviluppi in questa regione. La sicurezza nella regione del Mar Baltico potrebbe essere più a rischio che mai e l’aeronautica polacca ha dimostrato di essere in guardia. In questi tempi turbolenti, è più importante che mai che la NATO rimanga unita e pronta sia a identificare che a neutralizzare tali minacce.