Drammatica epidemia di influenza aviaria: 28.000 polli morti a Sassen-Trantow!
Una nuova epidemia di influenza aviaria nella Pomerania occidentale-Greifswald colpisce 28.000 polli. Sono state adottate misure di protezione e obblighi di installazione.

Drammatica epidemia di influenza aviaria: 28.000 polli morti a Sassen-Trantow!
Un nuovo caso di influenza aviaria ha messo in allarme il distretto di Vorpommern-Greifswald. In un impianto di ingrasso di polli a Sassen-Trantow, ieri sono stati uccisi e smaltiti circa 28.000 polli dal servizio di controllo delle malattie per fermare la diffusione del virus H5N1. Si tratta del terzo focolaio nella regione in questa stagione, costringendo le autorità a intraprendere un’azione decisiva. Secondo nordkurier.de, sabato è arrivata la conferma ufficiale della presenza dell'agente patogeno, che ha portato all'immediata istituzione di misure di protezione.
Per prevenire la diffusione dell'influenza aviaria è stata istituita una zona di esclusione con un raggio di almeno tre chilometri intorno a Treuen. Sono interessate parti dei distretti di Mühlenkamp, Sassen, Zarrentin, Gülzowshof, Schwinge e Vorbein. In questa zona tutti gli allevatori di pollame sono tenuti ad allestire immediatamente le proprie stalle. Questa misura prevede anche l'obbligo di comunicare il numero degli animali e la loro ubicazione per avere un quadro migliore della situazione.
Ampliamento delle zone di sorveglianza
Ma non ci sono solo le restrizioni a Sassen-Trantow. Anche la zona di monitoraggio è stata ampliata e si estende ora per una decina di chilometri attorno all'azienda interessata. Le aree interessate in questa zona di sorveglianza includono Levenhagen, Alt Ungnade, Friedrichsfelde, Alt Pansow, Neu Pansow, Dersekow e Dargelin. Le autorità avvertono che in queste zone sono vietate mostre e mercati di pollame. È vietato anche il trasporto di pollame, uova, carne e altri prodotti animali, il che rappresenta una grande sfida per molte imprese.
La situazione resta tesa. Anche nel comune di Lychen, nel distretto di Uckermark, nel Brandeburgo, un branco di pollame è risultato positivo al virus H5N1. Anche alcune parti della regione dei laghi del Meclemburgo, in particolare Mechow nel comune di Feldberger Seenlandschaft, si trovano ora nelle zone di protezione e sorveglianza. La dinamica di questa situazione richiede agli allevatori di pollame di essere particolarmente vigili e di adottare misure igieniche rigorose.
Precauzioni per gli allevatori di pollame
È necessaria particolare cautela quando si tiene il pollame vicino all’acqua, poiché gli uccelli selvatici possono fungere da vettori del virus. Poiché gli allevatori di pollame devono ora far fronte a requisiti severi, le autorità sottolineano l’importanza della prevenzione. Si invita il pubblico a contattare l'ufficio veterinario in caso di dubbi e a segnalare immediatamente i casi sospetti. Lo riferisce il Tagesschau che la situazione può essere valutata dalle autorità come dinamica e grave.