I progetti di costruzione di Greifswald iniziano prima: importanti informazioni sul traffico!
Greifswald avvia la seconda fase di costruzione “An den Wurthen” prima del previsto. I lavori di costruzione inizieranno il 14 luglio. Informazioni attuali qui.

I progetti di costruzione di Greifswald iniziano prima: importanti informazioni sul traffico!
A Greifswald stanno accadendo molte cose: un nuovo blog di notizie si rivolge sia alla gente del posto che ai vacanzieri. Questo offre informazioni aggiornate sugli sviluppi in città e va di pari passo con la seconda fase di costruzione “An den Wurthen”, di prossima avvio, che inizierà il 14 luglio – tre mesi prima rispetto a quanto inizialmente previsto. I lavori interesseranno la zona stradale tra Speicherstrasse (civico 28) e Katharinenweg e dureranno presumibilmente sette mesi, con il tratto completamente chiuso al traffico pubblico. Gli immobili adiacenti restano comunque raggiungibili a piedi ed è garantito anche l'accesso ai mezzi di soccorso [Ostsee-Zeitung].
I primi lavori di costruzione di questo vasto progetto sono iniziati nel novembre 2024. In quell’occasione è stata riorganizzata l’area tra Hafenstrasse e Katharinenweg. L'attenzione si è concentrata sulla costruzione di una nuova tubazione per l'acqua piovana e sul rinnovamento del sistema di smaltimento delle acque reflue. I cittadini ricevono aggiornamenti regolari sullo stato di avanzamento dei lavori di costruzione nel diario di costruzione sul sito web della città in modo che tutti rimangano ben informati.
Progetti di costruzione nel Teatro della Pomerania
Ma non si costruiscono solo le strade, anche il Teatro della Pomerania si prepara a grandi cambiamenti. Dalla stagione 2025/26, un nuovo management darà forma alla cultura a Greifswald. Rolf C. Hemke, che in precedenza ha diretto il festival d'arte di Weimar, assumerà la direzione artistica dal 1° novembre 2025. La nuova direttrice dell'opera, Aurelia Eggers, succede a Wolfgang Berthold. Il contratto di Hemke durerà fino a luglio 2028 e promette una boccata d'aria fresca per la regione del palcoscenico.
Ciò rientra nei vasti lavori di ristrutturazione, che inizieranno nella prima metà del 2025 e saranno completati entro l'estate 2029. La città universitaria e anseatica di Greifswald ha già assegnato un appalto per la ristrutturazione generale della sede. Ciò include lavori di riparazione ed espansioni che dovrebbero iniziare il 22 settembre e terminare il 4 novembre 2025, come ausweisungen-deutschland.de note.
- Wichtige Eckdaten zur Theater-Sanierung:
- Bauende: 4. November 2025
- Kosten: rund 257.580,89 Euro
- Bieter: Tief- und Verkehrsbau Stralsund GmbH
Trasporti e attrazioni culturali
La situazione del traffico in città viene influenzata anche nei cantieri e sul fronte culturale. Ad esempio, il 7 luglio la B 109 presso Klein Bünzow è stata brevemente chiusa a causa di un incidente stradale. Sono rimasti leggermente feriti un conducente di 52 anni e un conducente di 30 anni, mentre i danni materiali sono stimati in circa 15.000 euro.
Buone notizie anche per chi è interessato alla cultura: il 21 luglio il duo “Tenöre4you” con Toni Di Napoli e Pietro Pato si esibirà nella chiesa evangelica di St. Jacobi. Il concerto inizia alle 19:30. e offre un repertorio colorato dal pop, alla musica classica, al musical e alla musica da film. I biglietti sono disponibili in prevendita per 24 euro e al botteghino per 26 euro.
Ciò significa che Greifswald rimane entusiasmante non solo attraverso le attività di ristrutturazione e costruzione; L'offerta culturale invita anche a visitare e scoprire la città. I prossimi mesi porteranno sicuramente molti cambiamenti e nuove esperienze per i cittadini di Greifswald e i loro ospiti.