Aereo da caccia in discesa: l'Eurofighter sconvolge Greifswald!
Il 20 luglio 2025, un Eurofighter è stato osservato mentre scendeva su Greifswald, il che solleva interrogativi sulle operazioni di volo militare.

Aereo da caccia in discesa: l'Eurofighter sconvolge Greifswald!
Mercoledì mattina un oggetto volante sopra Greifswald ha suscitato scalpore tra i residenti. Le riprese del cellulare hanno mostrato l'oggetto in una sorprendente discesa, e questo non è passato inosservato. Secondo un portavoce dell'Ufficio dell'aviazione della Bundeswehr si trattava di un aereo da caccia Eurofighter dello squadrone 73 dell'aeronautica tattica di Laage. Si potrebbe dire che si tratta di uno spettacolo del tutto normale per la regione, ma le insolite manovre di volo hanno sollevato alcune domande.
I dati radar confermano che l'aereo ha volato in aria tra 457 e 6.096 metri in un tempo molto breve. Quindi è stato tutt’altro che un volo tranquillo. Anche la velocità variava, suggerendo che il volo non era solo rettilineo. È importante sapere che in Germania le operazioni di volo militare, compresi i voli a bassa quota, sono generalmente consentite. La quota minima per gli aerei da combattimento è di circa 1000 piedi (circa 300 metri), anche se in casi eccezionali si possono raggiungere anche 500 piedi (circa 150 metri), come Nordkurier spiega.
Cosa è successo a Kirchheim?
Giovedì pomeriggio a Kirchheim si è diffusa una situazione simile. Qui diversi Eurofighter hanno sorvolato la città. L'azione si è svolta ad altitudini comprese tra 300 e 665 metri e si potrebbe dire che si è trattato più di routine che di avventura. L'aereo apparteneva allo squadrone 31 dell'aeronautica tattica di Nörvenich nel Nord Reno-Westfalia ed effettuava quotidianamente voli di addestramento e perfezionamento. Un portavoce dell'autorità aeronautica ha detto che gli Eurofighter erano nello spazio aereo di Kirchheim tra le 16:09 e le 17:09. e 16:24
Come a Greifswald, il sorvolo delle zone abitate è consentito, ma non senza regole. Nelle città con più di 100.000 abitanti deve essere mantenuta un'altezza di 2.000 piedi (circa 600 metri). In generale, i piloti cercano di evitare le aree popolate, ma ci sono requisiti legali che garantiscono una distribuzione uniforme dei voli sulla Germania, come nota Teckbote.
Cosa dicono i residenti?
In ogni caso, la questione dei voli militari resta un tema caldo. I residenti che vogliono lamentarsi dell'inquinamento acustico o delle traiettorie di volo possono farlo chiamando l'ufficio dell'aviazione della Bundeswehr allo 0800/8620730. Negli ultimi anni, infatti, il numero dei voli militari è diminuito e quindi ci sono meno motivi di reclamo. Tuttavia, l’interesse per l’argomento rimane grande. E chissà che nel prossimo futuro avremo ancora il piacere di vedere gli Eurofighter volare bassi sopra le nostre teste.
Una cosa è certa: sia su Greifswald che su Kirchheim, gli Eurofighter non sono solo capolavori tecnici, ma un segno dell'aviazione moderna e della presenza militare in Germania. Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi e novità sull'argomento!