I cittadini di Stralsund si lamentano: il divieto delle armi nucleari è sull'orlo del baratro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Stralsund fa causa contro lo stazionamento di armi nucleari; Il tribunale amministrativo di Greifswald decide in merito ai diritti civili.

Stralsund klagt gegen Atomwaffen-Stationierung; Verwaltungsgericht Greifswald entscheidet über Bürgerrechtliche Mitspracherechte.
Stralsund fa causa contro lo stazionamento di armi nucleari; Il tribunale amministrativo di Greifswald decide in merito ai diritti civili.

I cittadini di Stralsund si lamentano: il divieto delle armi nucleari è sull'orlo del baratro!

La disputa sulla libertà dalle armi nucleari a Stralsund, una delle più antiche città anseatiche della Germania, continua a rimbombare. Il 2 dicembre 2025 i cittadini di Stralsund faranno causa al sindaco Alexander Badrow (CDU). Questa controversia è stata innescata da una risoluzione approvata dai cittadini nel dicembre 2024. L’area urbana dovrebbe quindi essere mantenuta libera da armi nucleari, il che significa che né lo stoccaggio, il trasporto né lo stazionamento di tali armi possono avvenire attraverso l’area urbana. Questa mozione è stata promossa in gran parte dai gruppi Die Linke e Bürger für Stralsund/Adomeit, con l’obiettivo di inviare un segnale contro la corsa agli armamenti nucleari.

Tuttavia, il sindaco Badrow ritiene che questa decisione sia giuridicamente insostenibile. Sostiene che i cittadini non hanno il potere di decidere sulla politica di difesa federale. Questa questione rientra esclusivamente nella giurisdizione del governo federale. Per dare una svolta al tutto, Badrow invoca il Trattato Two Plus Four, secondo il quale non è consentito posizionare armi nucleari sull'ex territorio della DDR. [NDR](https://www.ndr.de/nachrichten/mecklenburg-vorpommern/vorpommern/buergerschaft-stralsund-klagt-gegen-hypothetische-atom Waffen,mvregiogreifswald-2082.html) riferisce che la controversia sarà ora decisa davanti al tribunale amministrativo di Greifswald, e la fazione Die Linke spera di creare un precedente per avere più voce in capitolo per le comunità di quest’area sensibile.

Focus sul contratto due più quattro

Per comprendere meglio i retroscena di questa controversia, vale la pena dare un'occhiata al contratto due più quattro. Firmato a Mosca il 12 settembre 1990 ed entrato in vigore il 15 marzo 1991, è considerato un regolamento decisivo che ha determinato gli aspetti di politica estera e di sicurezza dell'unificazione tedesca e ha quindi segnato la fine del dopoguerra in Germania. Il trattato pose fine ai diritti e alle responsabilità delle quattro potenze vincitrici e confermò gli obblighi esistenti della Germania ai sensi del diritto internazionale. Ciò significa anche che non è prevista alcuna installazione di armi nucleari nell’ex DDR. Wikipedia afferma che il trattato è considerato un capolavoro della diplomazia e dal 2011 fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

È interessante notare che il ritiro delle forze sovietiche entro la fine del 1994 fu un altro punto importante dei negoziati, che ebbero luogo in un momento in cui la DDR era alle prese con una massiccia crisi economica e demografica. Queste discussioni e le sfide ad esse associate hanno contribuito a mettere in moto il Trattato Two Plus Four e a dimostrare quanto sia delicata la questione degli armamenti e della sicurezza in Germania. Agenzia federale per l'educazione civica descrive che le parti contraenti hanno concordato norme contrattuali relative alle condizioni e alla permanenza delle forze armate sovietiche nella RDT.

La disputa di Stralsund dimostra quanto forti siano le ripercussioni di contratti storici come il due più quattro sulla politica locale odierna. Resta da vedere come deciderà il tribunale amministrativo e se ciò potrebbe avere conseguenze di vasta portata sulla partecipazione dei Comuni alle questioni di politica di sicurezza.