Conflitto di coalizione: l'elezione del giudice costituzionale provoca disordini nel MV
Nell'area di tensione tra le coalizioni del Meclemburgo-Pomerania Anteriore si discute in modo turbolento dell'elezione di nuovi giudici costituzionali.

Conflitto di coalizione: l'elezione del giudice costituzionale provoca disordini nel MV
Nel panorama politico del Meclemburgo-Pomerania Anteriore la situazione relativa all'elezione dei nuovi giudici costituzionali del Bundestag è cambiata radicalmente. Venerdì il voto è stato rinviato con breve preavviso, cosa che ha suscitato reazioni diverse all'interno della coalizione rosso-nera nel governo federale. Come riferisce la NDR, i partiti SPD e CDU attribuiscono meno importanza al conflitto interno rispetto all'opposizione, composta da AfD e Sinistra.
Particolarmente esplosiva è la nomina della professoressa di diritto di Potsdam Frauke Brosius-Gersdorf da parte dell'SPD, che potrebbe essere a rischio a causa delle critiche della fazione sindacale. La prima ministra Manuela Schwesig (SPD) ha espresso la sua rabbia con chiara rabbia: ha definito irresponsabile il comportamento dell'Unione. Anche il ministro dell'Interno Christian Pegel è preoccupato e afferma che tutti sono "forse un po' scioccati", il che indica una graduale riflessione.
Dispute politiche e conflitti interni
Il presidente regionale della CDU Daniel Peters trova parole chiare e vede la situazione come “infelice”, sottolineando allo stesso tempo che ci sono cose più importanti da fare. Nonostante tutte le argomentazioni, Peters chiarisce che non teme una rottura della coalizione. Nel frattempo l'AfD coglie l'occasione per bollare la gestione della Brosius-Gersdorf da parte dell'Unione come una “dichiarazione morale di fallimento”. Critica anche il fatto che la candidata dell'SPD avrebbe dovuto essere respinta prima a causa della sua posizione sul diritto all'aborto. Il presidente regionale della sinistra Hennes Herbst parla di “catastrofe completa” e chiede un accordo tra l'Unione e la sinistra per una maggioranza di due terzi, il che aggiunge ulteriore pressione alla dinamica della coalizione.
Queste controversie potrebbero portare ad una perdita di fiducia tra la CDU/CSU e l’SPD, che potrebbe diventare problematica per la coalizione. Le posizioni importanti presso la Corte costituzionale federale rimangono poco chiare perché il voto del Bundestag sulla nuova nomina è stato rinviato.
Controversie nazionali e fondamenti della democrazia
Nell'analisi critica si fa riferimento anche al ruolo dell'articolo 14 della Legge fondamentale, che garantisce la proprietà privata e costituisce la base dell'economia sociale di mercato. Il deputato del Bundestag Philipp Amthor attribuisce le elezioni alla crescente polarizzazione politica. Il ministro della Giustizia Katy Hoffmeister sottolinea tuttavia che l'elezione dei giudici costituzionali è una decisione del legislatore.
Alla luce di questi sviluppi, all'ordine del giorno c'è anche la riforma della legge elettorale della coalizione del semaforo. Alcune parti della riforma sono state dichiarate incostituzionali dalla Corte costituzionale federale, il che ha conseguenze di vasta portata. Lo scopo originario della riforma era quello di fermare l'espansione del Bundestag attraverso mandati di compensazione e di compensazione. La Corte ora prevede una combinazione di riforme e una regolamentazione transitoria con la precedente clausola del 5%, che si applicherà fino alla nuova regolamentazione. La coalizione del semaforo è invitata a considerare diverse opzioni per adeguare la clausola soglia.
Gli avvenimenti politici nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore mostrano quanto le questioni di importanza nazionale e regionale siano strettamente intrecciate. I cambiamenti nella struttura elettorale e le controversie sull’elezione dei giudici costituzionali sono solo alcuni degli aspetti che continueranno a tenere con il fiato sospeso gli attori politici.