Un’ondata di malattie paralizza il traffico degli autobus a Greifswald – Cosa sta succedendo adesso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Greifswald ondate di malattie stanno causando la soppressione degli autobus per il trasporto scolastico. Si stanno adottando misure per mantenere le operazioni.

In Greifswald sorgen Krankheitswellen für Busausfälle im Schülerverkehr. Maßnahmen werden ergriffen, um den Betrieb aufrechtzuerhalten.
A Greifswald ondate di malattie stanno causando la soppressione degli autobus per il trasporto scolastico. Si stanno adottando misure per mantenere le operazioni.

Un’ondata di malattie paralizza il traffico degli autobus a Greifswald – Cosa sta succedendo adesso!

La città di Greifswald è attualmente alle prese con una grave carenza di personale nel trasporto pubblico locale, che ha un impatto notevole su molti passeggeri. Nello specifico, sono frequenti le soppressioni nel trasporto in autobus. Ciò è dovuto principalmente all’elevato livello di malattia tra i conducenti di autobus, sebbene si verifichino anche malattie a lungo termine e assenze di breve durata dovute alle ferie. Henrik Umnus, amministratore delegato della Verkehrsbetrieb Greifswald GmbH, ha spiegato che in alcuni giorni fino al 50% dei servizi non può essere presidiato. L'azienda di servizi pubblici di Greifswald ha adottato misure per migliorare la situazione ricorrendo a un subappaltatore per mantenere almeno una parte del traffico. Il trasporto studenti è comunque garantito; Qui non ci sono interruzioni durante le ore di punta, come riporta NDR.

Gli effetti della situazione sono chiaramente visibili anche sulle linee. Ad esempio, la linea due per Schönwalde e Wieck non circola più ogni 15 minuti, ma solo a volte ogni 30 minuti. Allo stesso tempo, le aziende di trasporto devono sospendere temporaneamente il servizio di lavaggio degli autobus, il che può far sì che i veicoli non appaiano più puliti all'esterno. Per disinnescare la situazione, la città cerca autisti di autobus temporanei. Attualmente si cercano circa quattro autisti e i colloqui dovrebbero aiutare a reclutare nuovo personale il più rapidamente possibile, come riferisce Nordkurier.

Le sfide del trasporto pubblico locale

Tuttavia, la carenza di lavoratori qualificati nel settore non è solo un problema locale. Secondo i rapporti, in Germania attualmente non sono disponibili circa 20.000 autisti di autobus del trasporto pubblico (ÖPNV) e gli esperti avvertono che questo numero potrebbe salire fino a 65.000 entro il 2030 se non verranno prese contromisure. I fattori acceleranti includono un numero elevato di conducenti che vanno in pensione e cattive condizioni di lavoro che rendono difficile attrarre giovani talenti. Attualmente il 57% degli autisti di autobus e tram ha più di 55 anni, il che non indica una buona situazione di reclutamento, come afferma Tagesschau.

Il settore è sotto pressione, non solo a causa dell’elevata età media dei conducenti, ma anche a causa della mancanza di giovani talenti. I costi di formazione spesso elevati per ottenere la patente di autobus e gli ostacoli burocratici per l'assunzione di lavoratori stranieri rendono particolarmente difficile per i datori di lavoro attrarre nuovi dipendenti. Per raddoppiare il numero di passeggeri, si prevede che entro il 2030 saranno necessari 87.000 lavoratori qualificati in più nel trasporto pubblico.

A Greifswald le aziende municipalizzate devono affrontare contemporaneamente numerose sfide. Mentre si occupano della situazione del personale a breve termine, è necessario rilanciare anche la strategia a lungo termine per aumentare l’attrattiva della professione. La città chiede quindi ai passeggeri di pazientare mentre si studiano le soluzioni. Informazioni sulla situazione attuale del traffico sono disponibili tramite il sistema digitale d'informazione ai passeggeri, la homepage dei servizi comunali e anche per telefono.