Spazi commerciali in ripresa: Amburgo e dintorni ne traggono vantaggio!
Ludwigslust-Parchim segnala un aumento della disponibilità di spazi commerciali nella regione metropolitana di Amburgo. Nascono nuove opportunità per le aziende.

Spazi commerciali in ripresa: Amburgo e dintorni ne traggono vantaggio!
Stanno accadendo molte cose nel settore degli spazi commerciali nella regione metropolitana di Amburgo. Forte Ducato diretto L'offerta di superfici commerciali e industriali è aumentata di circa il 3% e ammonta ora a circa 1.750 ettari. Ciò è certamente incoraggiante, poiché ne sono immediatamente disponibili 873 ettari. Particolarmente degno di nota è lo spazio industriale disponibile, che ammonta ora a 622 ettari.
Ma cosa significa questo per la regione? Uno sguardo ai numeri dimostra che oltre il 70 per cento delle superfici disponibili è in mano pubblica. Le maggiori offerte di terreni edificabili si trovano nei distretti di Ludwigslust-Parchim, Schwerin, Amburgo e Steinburg, che insieme rappresentano quasi i due terzi dell'offerta totale. Ma anche le distanze maggiori verso Amburgo, soprattutto lungo le autostrade A1 e A7, offrono un enorme potenziale.
Uso sostenibile del territorio e sfide
La crescente domanda di superfici commerciali è particolarmente evidente nei distretti di Stormarn, Segeberg, Pinneberg e Harburg, che beneficeranno del previsto attraversamento del Fehmarnbelt. Allo stesso tempo, però, ci sono delle sfide: restrizioni come i limiti sulle emissioni e la carenza di spazio riducono la disponibilità effettiva. Sono necessari sforzi significativi verso lo sviluppo interno e il riciclaggio del territorio per equilibrare la concorrenza tra l’industria e le energie rinnovabili.
Anche nel mese in rapida evoluzione delle registrazioni delle imprese – si è registrato un aumento quasi ovunque – Amburgo è in testa. Qui le entrate delle imposte commerciali si stanno stabilizzando, con notevoli differenze regionali: nel distretto di Rotenburg (Wümme), ad esempio, sono aumentate di un impressionante 49%, mentre Steinburg ha brillato con un aumento del 15%.
Evoluzione del mercato e prospettive future
Un aspetto interessante è che nel periodo dal 2022 al 2023 sono stati venduti meno immobili - 390 rispetto ai 467 dell'anno prima - sebbene la superficie venduta sia aumentata a 356 ettari. Oltre i due terzi delle superfici di vendita si estendevano su una superficie inferiore ai 5.000 metri quadrati. Qui hanno colpito soprattutto le aziende municipali.
I dati si basano sul sistema informativo degli spazi commerciali GEFIS, che fornisce una panoramica degli spazi commerciali e industriali disponibili in 21 distretti e città indipendenti. E mentre la domanda rimane ininterrotta, una cosa è chiara: lo sviluppo delle superfici commerciali nell’area metropolitana di Amburgo richiede strategie innovative e mirate.