Walker scopre un misterioso pezzo di munizione a Fresenbrügge!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un passante a Fresenbrügge scopre quelle che sembrano essere vecchie munizioni. La polizia indaga sui ritrovamenti e raccomanda rapporti.

Ein Spaziergänger in Fresenbrügge entdeckt vermeintliche alte Munition. Polizei untersucht Funde, Empfehlungen für Meldungen.
Un passante a Fresenbrügge scopre quelle che sembrano essere vecchie munizioni. La polizia indaga sui ritrovamenti e raccomanda rapporti.

Walker scopre un misterioso pezzo di munizione a Fresenbrügge!

Una passeggiata a volte può portare a scoperte inaspettate. Questo è stato anche il caso di un uomo che ha trovato una parte metallica rotonda tra foglie e ramoscelli vicino a Fresenbrügge. Il ritrovamento suscitò subito la sua curiosità e il sospetto che potessero trattarsi di vecchie munizioni. Con una mossa responsabile, ha immediatamente informato la polizia. Come il corriere del nord Secondo quanto riferito, gli agenti sono arrivati ​​rapidamente sulla scena e hanno scattato una foto dell'oggetto, che è stata inviata al Servizio di recupero munizioni (MDB) per un'ulteriore ispezione.

Gilbert Küchler, capo della questura di Ludwigslust, ha spiegato che nelle ultime settimane si sono verificate sempre più scoperte simili. Fortunatamente l’oggetto metallico, che pesava circa dieci chilogrammi, è stato classificato come relativamente innocuo e la polizia è riuscita a portarlo tranquillamente con sé alla stazione. Sul posto era presente anche un dipendente della MDB per ritirare l'oggetto e valutare di cosa si trattasse esattamente. Tuttavia, a questo punto non era ancora chiaro di quale tipo specifico di munizioni si trattasse. Tra l'altro ritrovamenti simili sono stati documentati anche nelle località di Vielank e Dömitz, il che sottolinea l'esplosività dell'argomento.

Consigli su come affrontare reperti sospetti

La polizia consiglia vivamente che se vengono trovati oggetti sospetti, è necessario informare immediatamente l'MDB o le autorità locali. Küchler consiglia agli escursionisti di annotare i geodati del sito e di contrassegnare il punto in modo che possa essere trovato e ripulito rapidamente. Trattare con ordigni esplosivi raccolti o scoperti non è solo una questione di prevenzione, ma anche un'eredità che in Germania è ancora fortemente legata alla storia della Seconda Guerra Mondiale e allo smaltimento degli ordigni esplosivi di allora.

Dopo la guerra il compito di smaltire gli ordigni abbandonati nel settore civile fu affidato al servizio di recupero munizioni della DDR. A differenza di molti altri paesi, nella DDR questo compito era organizzato dai civili e non lasciato ai militari. La necessità era aumentata a causa delle numerose bombe inesplose lasciate dai bombardamenti strategici alleati. L’approccio si è sviluppato nel corso degli anni e dopo la riunificazione è diventato chiaro che in quest’area potevano operare anche società specializzate civili, il che ha consentito ulteriori progressi nella rimozione in sicurezza dei siti contaminati.

Sfide e soluzioni moderne

Il Servizio per l'eliminazione degli ordigni esplosivi (KRD) in Germania è ora responsabile dell'eliminazione degli ordigni esplosivi civili, in particolare di quelli prodotti prima del 1945 o provenienti dall'ex esercito del Patto di Varsavia. Gli esperti stimano che ogni anno in Germania vengano sequestrate e distrutte circa 100.000 munizioni. Questo lavoro richiede personale ben addestrato perché i rischi non possono essere sottovalutati: negli ultimi due anni, otto addetti all'eliminazione degli ordigni esplosivi hanno tragicamente perso la vita durante le operazioni.

Nello Schleswig-Holstein viene portato avanti anche un progetto di ricerca innovativo per il recupero robotico di munizioni in mare per affrontare le sfide delle munizioni marittime. Si spera che questi progressi miglioreranno significativamente non solo la sicurezza ma anche la qualità della vita nelle regioni colpite.

Resta importante che il pubblico rimanga vigile e segnali immediatamente eventuali ritrovamenti sospetti per ridurre al minimo il rischio di vecchie munizioni e garantire che le nostre bellissime passeggiate nella natura rimangano senza ostacoli.