Futuro incerto: le giornate statali della caccia e del pesce a Ludwigslust attirano visitatori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 20 e 21 settembre 2025 si terranno le Giornate statali della caccia e del pesce a Ludwigslust. Oltre 50 espositori presenteranno i prodotti regionali e celebreranno le tradizioni.

Die Landeswild- und Fischtage in Ludwigslust finden am 20. und 21. September 2025 statt. Über 50 Aussteller präsentieren regionale Produkte und feiern Traditionen.
Il 20 e 21 settembre 2025 si terranno le Giornate statali della caccia e del pesce a Ludwigslust. Oltre 50 espositori presenteranno i prodotti regionali e celebreranno le tradizioni.

Futuro incerto: le giornate statali della caccia e del pesce a Ludwigslust attirano visitatori!

Questo fine settimana è di nuovo quel momento: le Giornate statali della caccia e del pesce a Ludwigslust festeggiano la loro 23a edizione nella storica Schlossplatz. Quest'anno, il 20 e 21 settembre, il motto dell'evento è “Enjoy regionalmente”. Più di 50 espositori presentano una vasta gamma di selvaggina, pesce e prodotti agricoli e alimentari. Queste specialità regionali provengono da commercianti e produttori locali, rendendo l'evento una festa per tutti gli amanti del cibo regionale, sostenendo al contempo l'identità culturale della regione.

Quest'anno il distretto di Ludwigslust-Parchim assume per la prima volta il ruolo di organizzatore, con il sostegno attivo dell'associazione di caccia distrettuale come partner ideale. Il sindaco Stefan Pinnow ha dichiarato che dietro l'evento c'è la città di Ludwigslust, attraverso il cantiere ed i suoi dipendenti. Questo sostegno è particolarmente importante poiché negli ultimi anni si è verificato un calo nell'impegno dell'associazione statale di caccia, che potrebbe mettere a repentaglio il futuro dell'evento.

Un programma festivo per tutti

Con un numero stimato di visitatori tra i 5.000 e gli 8.000 provenienti da vicino e da lontano, viene offerto un programma variopinto. Sono in programma conferenze specialistiche e contributi musicali. Il palco direttamente davanti al castello, moderato da Norbert Bosse, offre un programma collaterale informale e divertente. L'evento verrà inaugurato solennemente sabato alle 11 con i saluti dell'amministratore distrettuale Stefan Sternberg, del ministro dell'Agricoltura Dr. Till Backhaus e del sindaco.

Tra i momenti salienti figura uno spettacolo culinario quotidiano dell'iniziativa GASTRO “Così ha sapore MV”, che mostra ai visitatori come si possono preparare i prodotti regionali. Il suono del corno da caccia e le interessanti conferenze degli esperti invitano inoltre a scoprire di più sulle risorse regionali e sull'alimentazione sana.

Le sfide per il futuro

Nonostante tutta l’attesa per l’evento, gli organizzatori si trovano ad affrontare delle sfide. Il finanziamento rimane una questione urgente poiché molte associazioni lottano con risorse limitate. Particolarmente importante è la maggiore commercializzazione dei prodotti regionali. In Germania il livello di autosufficienza per i prodotti agricoli è basso, a causa della dipendenza dalle importazioni di frutta, verdura e miele. È qui che l’evento dà l’esempio: promuove la partnership tra produttori e consumatori e mostra quanto sia importante sostenere e consumare i prodotti locali bzfe.

I prossimi due anni saranno decisivi per le giornate statali della caccia e del pesce, perché l'anno prossimo Ludwigslust festeggerà un grande anniversario cittadino e nel 2027 ospiterà l'MV Day. Il capocacciatore distrettuale Wilfried Röpert e Michael Kuhn dell'associazione di caccia distrettuale sono ottimisti per il futuro. Con il giusto sostegno, l’evento potrebbe non solo essere preservato, ma anche sviluppare e introdurre le generazioni future alla cultura e alla cucina regionale.