Panifici del Meclemburgo in bancarotta: colpiti oltre 400 dipendenti!
La Mecklenburger Backstuben GmbH dichiara fallimento in amministrazione autonoma. Colpite 55 filiali e oltre 400 dipendenti.

Panifici del Meclemburgo in bancarotta: colpiti oltre 400 dipendenti!
La Mecklenburger Backstuben GmbH, una grande panetteria tradizionale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, sta attualmente suscitando scalpore: l'azienda ha dichiarato fallimento in amministrazione autonoma. La relativa istanza è stata presentata al tribunale distrettuale di Neubrandenburg ed è stato nominato un amministratore che ora segue la situazione. Questa misura consente alla direzione aziendale di mantenere la propria capacità di agire e lavorare in modo indipendente sulla ristrutturazione. Come Mercurio ha riferito che gli stipendi di oltre 400 dipendenti sono coperti dai soldi dell'insolvenza fino a gennaio. Fortunatamente restano aperte le 55 filiali nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore e nel Brandeburgo.
Le panetterie del Meclemburgo vantano una tradizione di 40 anni e offrono una vasta gamma di prodotti da forno. Ma recentemente la pressione da parte dei discount è aumentata, il che ha causato seri problemi all'azienda. Inoltre, il fatturato è rimasto stagnante a causa dell'enorme aumento dei costi del personale, dell'energia e degli acquisti. L'avvocato dell'azienda chiarisce inoltre che gli aumenti dei prezzi non possono essere semplicemente trasferiti sui clienti, il che aggrava ulteriormente la situazione. Secondo quanto riferito dall' Radio della Germania settentrionale All’inizio del 2025 si sono verificate notevoli turbolenze interne, che alla fine hanno portato al licenziamento di 50 dipendenti nella produzione di alimenti surgelati.
Progetto e prospettive della ristrutturazione
Nell'ambito del piano di ristrutturazione, il management intende ora ottimizzare le strutture dei costi e affinare i processi e la pianificazione della liquidità. Si sottolinea che durante il fallimento non sono previsti ulteriori licenziamenti, anche se l'azienda si trova ad affrontare sfide importanti. Il desiderio di evitare licenziamenti è chiaro poiché la forza lavoro è vista come una parte preziosa dell’azienda.
Tuttavia, le procedure concorsuali non sono solo un fenomeno locale. Nel 2024, in Germania hanno dichiarato fallimento complessivamente 21.812 aziende, un aumento del 22,4% rispetto all'anno precedente, secondo le informazioni di IFM Bonn. Ciò dimostra la situazione economica tesa in cui ci troviamo. Anche i panifici del Meclemburgo sono colpiti da questi sviluppi.
Le condizioni competitive nel settore sono tutt’altro che rosee e la catena dei panifici deve ora riallinearsi strategicamente per uscire più forte da questa crisi. In tempi in cui anche le aziende di successo si trovano in difficoltà, resta da vedere come i panifici del Meclemburgo potranno portare avanti la loro tradizione decennale.