Atmosfera caraibica nel Meclemburgo: la fattoria delle banane è completamente fiorita dopo 10 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Falk Fuhrmann sta trasformando la sua fattoria di asparagi a Neverin in una fattoria di banane. Primi frutti dopo dieci anni di cure.

Falk Fuhrmann verwandelt seinen Spargelhof in Neverin in einen Bananenhof. Erste Früchte nach zehn Jahren Pflege.
Falk Fuhrmann sta trasformando la sua fattoria di asparagi a Neverin in una fattoria di banane. Primi frutti dopo dieci anni di cure.

Atmosfera caraibica nel Meclemburgo: la fattoria delle banane è completamente fiorita dopo 10 anni!

A Neverin, una piccola cittadina del Meclemburgo-Pomerania Occidentale, Falk Fuhrmann fa di tutto per portare nella regione un'autentica atmosfera caraibica. Il suo obiettivo? Per trasformare la tua fattoria di asparagi locale in una fiorente fattoria di banane. L'approccio è iniziato più di dieci anni fa, quando lui e suo figlio Paul si sono ispirati alle piante tropicali durante il loro viaggio di nozze d'argento a Cuba. Da allora, la famiglia non ha lasciato nulla di intentato per far fiorire la loro oasi verde.

Tutto è iniziato con una semplice pianta di banana acquistata in un negozio di ferramenta, che ora è cresciuta fino a raggiungere l'altezza di quattro metri. Oggi non porta solo il titolo di “palma delle banane”, ma sta anche producendo i primi frutti che potrebbero maturare nelle prossime settimane. Questa pianta ha foglie meravigliose lunghe più di due metri e attira davvero l'attenzione nel giardino. Ciò che sorprende è che dopo dieci anni di cure ora mostra i suoi primi fiori di banano, che si trovano sulle quattro mani della pianta su cui crescono le “dita” delle banane. Falk annaffia la palma ogni giorno con due o tre annaffiatoi d'acqua e aggiunge sostanze nutritive come letame di ortica.

Le sfide della coltivazione delle banane nel nord

Ma la gioia potrebbe essere presto offuscata dal rigido clima della Germania settentrionale. L'inverno si avvicina e ciò significa che è necessaria un'intensa protezione invernale per i banani. Le piante di banano non sono completamente resistenti e necessitano urgentemente di protezione per sopravvivere alla stagione fredda. Alcuni metodi che si sono rivelati efficaci includono il taglio dei germogli all'altezza della vita e la copertura dei ceppi con materiali isolanti come fogli di polistirolo, legno o anche vecchi materassi. Questi accorgimenti aiutano a proteggere dal freddo il delicato rizoma delle piante.

Per svernare, le banane in vaso devono essere poste in una stanza luminosa e fresca dove non siano esposte a temperature inferiori a cinque gradi Celsius. Il fabbisogno idrico dovrebbe essere notevolmente ridotto e anche la fertilizzazione dovrebbe essere interrotta. Ciò consente alle piante di raccogliere le forze e fiorire di nuovo nella tarda primavera. Si consiglia inoltre di nebulizzare regolarmente le piante per aumentare l'umidità e tenere lontani i parassiti.

L'ambiente giusto per i banani

Anche la varietà resistente "Musa basjoo", che prospera nel clima mite dell'isola giapponese di Ryukyu, ha esigenze speciali. Il loro habitat naturale offre idealmente luoghi protetti dal vento, da sole a semi-ombreggiati con terreno ricco di humus e uniformemente umido - completamente diverso dalle condizioni spesso ventose e secche della Germania settentrionale. Nonostante la sua robustezza, è necessaria una buona protezione invernale poiché la pianta può soffrire rapidamente le temperature gelide.

La famiglia Fuhrmann crede nel successo del proprio progetto. La tua sfida più grande finora: le prime banane. Le piante hanno bisogno di tempo per crescere, ma con il giusto istinto e un po' di pazienza l'impegno ripagherà sicuramente. Possiamo solo sperare che il forte vento non distrugga il tanto sperato orgoglio della famiglia. Oltre alla palma da banano, è infine importante realizzare i vostri sogni di una vacanza al sole direttamente a casa vostra.

Come dimostra la storia della famiglia Fuhrmann, un pezzo di Caraibi può prosperare anche nell'estremo nord. E questo è davvero un messaggio che dà speranza!

Ulteriori informazioni sulla coltivazione delle banane e sulla giusta protezione invernale possono essere trovate in dettaglio su Corriere del Nord, Diario del giardino E Il mio bellissimo giardino.