Mercato Knutzen a Neubrandenburg: drammatico salvataggio dopo il fallimento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo il fallimento della Hammer il mercato dei Knutzen a Neubrandenburg resta aperto. I clienti beneficiano della nuova gamma di prodotti e dei posti di lavoro garantiti.

Nach der Insolvenz von Hammer bleibt der Knutzen Markt in Neubrandenburg geöffnet. Kunden profitieren von neuem Sortiment und gesicherten Arbeitsplätzen.
Dopo il fallimento della Hammer il mercato dei Knutzen a Neubrandenburg resta aperto. I clienti beneficiano della nuova gamma di prodotti e dei posti di lavoro garantiti.

Mercato Knutzen a Neubrandenburg: drammatico salvataggio dopo il fallimento!

L'insolvenza dei mercati Hammer ha avuto gravi conseguenze per molte filiali nella Germania settentrionale. Ma per il mercato Knutzen di Neubrandenburg si registra una svolta positiva: l'attività tradizionale verrà mantenuta e verrà rilevata dall'azienda a conduzione familiare Knutzen Wohnen. Questo salvataggio è avvenuto il 1° novembre, al termine di una collaborazione ventennale con Hammer.

La chiusura del mercato Knutzen era originariamente prevista per la fine di settembre, quando nel giugno 2025 è stata annunciata l'insolvenza della società madre Brüder Schlau GmbH & Co. KG. Era prevista la chiusura di un totale di 66 negozi Hammer, a livello regionale principalmente nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Con l'acquisizione non solo è stata evitata la chiusura, ma sono stati anche garantiti tutti i posti di lavoro nel negozio Knutz. Anche alcuni ex dipendenti della Hammer hanno trovato nuovo lavoro presso Knutzen.

Crescita e attenzione al cliente

Il direttore della filiale Axel Wichmann ha annunciato un "assortimento ampliato e migliorato", ma ha sottolineato che l'assortimento principale di tappeti, rivestimenti per pavimenti, tende e protezioni solari verrà mantenuto. L'amministratore delegato Hauke ​​​​Knutzen è soddisfatto del ritorno a Neubrandenburg e sottolinea l'intenzione di offrire ai clienti un punto di contatto affidabile. Grazie all'esperienza pluriennale nelle strutture di vendita e di consegna, è garantita una consegna regolare in tutto il nord.

La stessa catena Hammer, che al momento del fallimento gestiva circa 180 negozi specializzati e 60 punti vendita all'ingrosso, si è trovata esposta a una pressione crescente. Gli elevati costi energetici, gli affitti e la generale moderazione dei consumatori dovuta all'inflazione hanno avuto il loro peso. A giugno il gruppo Brüder Schlau ha presentato istanza di autoamministrazione per ristrutturarsi sotto la supervisione di un amministratore. Sebbene alcune filiali a livello nazionale abbiano dovuto essere chiuse, i negozi rimanenti rimangono aperti per evadere gli ordini in corso e le richieste di garanzia.

Uno sguardo al commercio al dettaglio

La situazione dei negozi Hammer non è solo un caso isolato, ma riflette una crisi più ampia del commercio al dettaglio tedesco. Il fatturato totale del commercio al dettaglio in Germania ammonta a circa 649,9 miliardi di euro. In totale vi lavorano circa tre milioni di persone, rendendo il settore uno dei datori di lavoro più importanti. Tuttavia molti modelli di business si trovano ad affrontare una forte concorrenza, soprattutto da parte di fornitori online come Amazon e OTTO, che stanno conquistando quote di mercato nel commercio al dettaglio.

Un panorama competitivo feroce, ulteriori sfide causate dalla pandemia del coronavirus e l’esplosione dei costi per l’energia e gli affitti hanno gettato il commercio al dettaglio in una crisi strutturale. Gli operatori fissi devono trovare sempre più soluzioni innovative per sopravvivere sul mercato.

Il mercato Knutzen di Neubrandenburg dimostra che ci sono lati positivi anche quando le aziende a conduzione familiare decidono di rilevare strutture esistenti e di svilupparle ulteriormente. I clienti possono quindi aspettarsi una gamma di prodotti più diversificata e un'esperienza di acquisto interessante.