Collezione d'arte di Neubrandenburg: Merete Cobarg va in pensione dopo 27 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Merete Cobarg va in pensione dopo 27 anni come direttrice della collezione d'arte di Neubrandenburg, ripensando ai suoi successi.

Merete Cobarg geht nach 27 Jahren als Leiterin der Kunstsammlung Neubrandenburg in den Ruhestand – Rückblick auf ihre Erfolge.
Merete Cobarg va in pensione dopo 27 anni come direttrice della collezione d'arte di Neubrandenburg, ripensando ai suoi successi.

Collezione d'arte di Neubrandenburg: Merete Cobarg va in pensione dopo 27 anni!

Dopo 27 anni di successi alla guida della Collezione d'arte di Neubrandenburg, Merete Cobarg annuncia il suo ritiro. Durante il suo mandato come direttrice, la 66enne non solo ha accompagnato lo sviluppo della collezione, ma ha anche organizzato numerose mostre che hanno plasmato la vita culturale della città. Cobarg ripercorre un'epoca entusiasmante iniziata nel 2003 con il trasferimento della collezione d'arte da una villa sul Pferdemarkt alla Große Wollweberstrasse. Durante questo periodo si sono svolte complessivamente 131 mostre e la collezione ha attirato quasi 150.000 visitatori.

"Per me era importante mantenere viva la collezione d'arte e attirare un vasto pubblico", ha spiegato Cobarg. Il suo lavoro è stato caratterizzato da passi audaci e da un occhio attento alle tendenze artistiche attuali. Artisti come Daniel Spoerri e Günther Uecker hanno arricchito il calendario degli eventi con le loro mostre di altissimo livello. Uecker è stato addirittura dieci volte mecenate del premio d'arte, il che ne sottolinea l'importanza per la scena artistica.

Uno sguardo dietro le quinte

Con un patrimonio di circa 7.500 opere, la Collezione d'arte di Neubrandenburg non rappresenta solo la creatività locale, ma anche l'arte tedesca contemporanea proveniente da città come Berlino, Dresda e Chemnitz. "Promuovere e sostenere l'attuale processo artistico è stata una delle mie principali preoccupazioni", sottolinea Cobarg. La collezione, fondata nel 1890 e in gran parte considerata perduta dal 1945, ha acquisito importanza dal 1982 e fa molto affidamento sul coinvolgimento della città e dei suoi abitanti per rendere l'arte tangibile per tutti.

Particolare attenzione è stata riservata anche alle nuove generazioni. Dai bambini del presepe, ai bambini in età scolare, fino agli studenti e agli intenditori d'arte: la collezione d'arte di Neubrandenburg ha qualcosa da offrire per tutti. "I bambini sperimentano l'arte senza pregiudizi, il che ha un effetto stimolante su molti artisti", spiega, sottolineando l'importanza della collezione d'arte per la rete culturale della città.

Rilevanza e prospettive culturali

La collezione d'arte non funge solo da spazio espositivo, ma anche da luogo di incontro e di scambio. Mostre speciali annuali e presentazioni mutevoli assicurano che la collezione rimanga accessibile a tutti. L'obiettivo è quello di ispirare sia gli abitanti di Neubrandenburg che gli ospiti e di far luce sulla variegata scena artistica della regione.

C'è grande attesa per i prossimi passi nella collezione d'arte poiché Cobarg passa questo importante ruolo al suo successore. "L'ulteriore sviluppo di questa istituzione continuerà ad essere di fondamentale importanza. Si tratta di una parte preziosa della vita culturale di Neubrandenburg", ha concluso Cobarg. La città saluta con gratitudine e apprezzamento una personalità che ha plasmato la collezione d'arte per quasi tre decenni. Rapporti NDR. Cultura MV descrive il viaggio della collezione d'arte e le sue sfide nel contesto della cultura vivente.