Legendary GDR Train VT 18.16: finalmente viene a Neubrandenburg?

Restaurierter DDR-Zug VT 18.16 startet Sonderfahrten, möglicherweise auch nach Neubrandenburg. Details zur Buchung folgen.
Resterrator GDR Train VT 18.16 inizia viaggi speciali, probabilmente anche a Neubrandenburg. Segui i dettagli della prenotazione. (Symbolbild/MND)

Legendary GDR Train VT 18.16: finalmente viene a Neubrandenburg?

Neubrandenburg, Deutschland - Negli ultimi anni, un progetto molto speciale si è accumulato nel mondo ferroviario: il restauro del leggendario VT 18.16, che un tempo era un punto culminante sulle rotaie della GDR. L'associazione "SVT Görlitz GGMBH" ha riportato in vita con molto impegno e oltre 80.000 ore di lavoro di volontariato. Ora tutti sperano che i primi viaggi inizino a settembre. Resta da vedere se il treno arriverà a Neubrandenburg. Tuttavia, esiste la possibilità che presto attraverserà il pittoresco paesaggio dei laghi del Mecklenburg, come Nordkurier.de.

La cerimonia per il riavvio del VT 18.16 a Halberstadt ha attirato circa 200 ospiti, compresi i membri dell'associazione e numerosi sostenitori non profit. Questo evento non era solo un simbolo per il ritorno di un mezzo di trasporto storico, ma anche la prova dell'incontro di molti volontari e sponsor che si unirono insieme. Mario Lieb, il capo di SVT Görlitz GGMBH, ha espresso la speranza che il treno possa essere messo in funzione nel quarto trimestre dell'anno - dopo due anni di ritardo. "Un treno per la Germania centrale" è costato un budget totale di sette milioni di euro, che è stato raccolto da donazioni e finanziamenti, come MDR.DE riportato.

un pezzo di storia sui binari

Il VT 18.16 stava viaggiando tra Berlino, Dresda, Praga e Vienna molti anni fa e quindi non solo ispiravano le città tedesche, ma anche i viaggiatori internazionali. Il suo ritorno non solo promette ricordi nostalgici, ma anche reali esperienze di viaggio nel fascino originale. I primi viaggi da Dresda possono essere prenotati, inclusi viaggi speciali tramite l'anello straniero di Berlino. In futuro, i viaggi a Vienna e Copenaghen potrebbero persino essere pianificati, il che rende il progetto ancora più eccitante.

È particolarmente impressionante che il treno, parcheggiato nel 2003, sia stato ripristinato con grande attenzione ai dettagli. Il lavoro sulla testa B-Drive è attualmente ancora in corso, mentre la testa A-Drive può già guidare dalla propria potenza del motore. I nuovi tubi d'aria compressi per il sistema dei freni e l'inserimento dei vetri della finestra sono ciò che dà al treno il tocco finale, secondo le persone responsabili. Il Reichsbahn era un'istituzione centrale nella GDR gestita dal traffico nel 1945 e operatore di molte rotte importanti.

Il viaggio continua

Per tutti coloro che sono interessati ai viaggi, SVT Görlitz offrirà anche opportunità per noleggiare il treno. L'affitto giornaliero è di 7.500 euro, oltre a costi variabili per il funzionamento, il personale e i costi del percorso. L'associazione è in discussione con potenziali partner per la vendita dei biglietti, ma viene chiesto di astenersi dalla prenotazione delle richieste per il momento fino a quando non sono noti tutti i dettagli sulla vendita dei biglietti.

I progressi del restauro e delle notizie su VT 18.16 sono regolarmente annunciati sul sito web dell'associazione e della sua pagina Facebook. Un altro punto culminante sarà la presentazione del treno allo Heizhausfest di Chemnitz ad agosto. Quindi c'è molto da fare nel mondo dei treni tradizionali e gli amici ferroviari possono rimanere eccitati!

Details
OrtNeubrandenburg, Deutschland
Quellen