Superkidsday: 600 talenti si sfidano al grande festival dello sport!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Oltre 600 bambini di Neubrandenburg e Burg Stargard hanno preso parte al Superkidsday nel Jahnsportforum per misurare le loro capacità sportive.

Über 600 Kinder aus Neubrandenburg und Burg Stargard nahmen am Superkidsday im Jahnsportforum teil, um ihre sportlichen Fähigkeiten zu messen.
Oltre 600 bambini di Neubrandenburg e Burg Stargard hanno preso parte al Superkidsday nel Jahnsportforum per misurare le loro capacità sportive.

Superkidsday: 600 talenti si sfidano al grande festival dello sport!

Ancora una volta c'è stato molto da fare al Jahnsportforum di Neubrandenburg. Oltre 600 giovani atleti delle classi terze delle scuole primarie della città e del Burg Stargard si sono fatti un nome al quarto Superkidsday. Organizzato dal liceo sportivo, l'evento è stato un vero e proprio richiamo per i piccoli atleti che hanno dato il meglio di sé in quattro discipline.

Le gare includevano lo sprint di 50 metri, la corsa di 600 metri, il salto in lungo da fermo e la spinta della palla medica. I bambini sono stati contenti del sostegno dei loro insegnanti, allenatori e studenti più grandi del liceo sportivo, che hanno svolto insieme un programma di riscaldamento con gli alunni della seconda media. C'è stato anche un sostegno importante da parte del giocatore nazionale di pallamano U18 Fine Stenzel e del campione U20 Michal Fatyga, che hanno agito come leader della squadra. Era presente anche l'ex campionessa del mondo del disco Franka Dietzsch che ha dato preziosi consigli sul calcio con la palla medica.

Motivazione per i più piccoli

I partecipanti provenivano da diverse scuole, tra cui le scuole elementari del Nord, del Sud, dell'Ovest, del Medio, dell'Est, di Datzeberg e della scuola elementare di Kletterrose a Burg Stargard. Angelika Schlender-Kamp, preside della scuola elementare di Kletterrose, ha espresso il suo entusiasmo per l'evento. Anche Kathrin Böhrs della West Primary School ha elogiato la forte organizzazione e l'impegno delle persone coinvolte. Uno degli obiettivi di questo evento non era solo quello di motivare i bambini a praticare sport, ma anche, eventualmente, ad iscriversi ad un club sportivo.

Un altro incentivo per i giovani atleti sono i premi: la classe più atletica di ciascuna delle otto scuole partecipanti riceve un bonus in denaro per il fondo classe, che viene sponsorizzato dall'associazione di sostegno del liceo sportivo. Queste competizioni non solo rappresentano una buona opportunità per gli studenti di impegnarsi in attività fisica, ma sono anche integrate nella valutazione delle lezioni di educazione fisica.

I concorsi promuovono lo sviluppo

In Germania ci sono una serie di concorsi scolastici e giovanili che aiutano a promuovere l'apprendimento e il desiderio di scoperta dei bambini. Il BMBF contribuisce a garantire che ogni anno oltre 900.000 bambini e giovani partecipino a una serie di concorsi, che vanno dagli argomenti MINT alle scienze culturali e sociali. Queste iniziative offrono ai giovani l’opportunità di approfondire diversi ambiti e fare amicizia oltre i confini nazionali.

I concorsi non sono solo la scintilla iniziale per la carriera successiva, ma sono anche opportunità per dimostrare la propria creatività e assertività. Che si tratti di matematica, informatica o argomenti culturali, la partecipazione ai concorsi consente ai giovani di scoprire i propri punti di forza.

Come nello sport, anche in altri ambiti della vita un buon supporto, da parte di allenatori o mentori, può essere fondamentale. Sia nello sport, a scuola o più tardi al lavoro, la ricerca del miglioramento e la promozione dell'impegno nel tempo sono componenti indispensabili dello sviluppo personale. I giovani talenti di Neubrandenburg e Burg Stargard non possono che esserne orgogliosi!

Per ulteriori informazioni sui finanziamenti e sulla partecipazione ai concorsi, gli interessati possono dare un'occhiata al sito web del BMBF. Si possono trovare anche preziose informazioni sulle diverse opzioni in campo giuridico, non da ultimo sotto forma di consulenti legali indipendenti, che sono sempre più richiesti come supporto per questioni complesse.