Canale fangoso: Uns Fritzing” annulla i viaggi a Lieps!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'"Uns Fritzing" di Neubrandenburg riduce i viaggi nel parco naturale di Lieps a causa del forte interramento. Il capitano Lüdemann resta ottimista.

Neubrandenburgs "Uns Fritzing" reduziert Fahrten ins Naturschutzgebiet Lieps wegen starker Verschlammung. Kapitän Lüdemann bleibt optimistisch.
L'"Uns Fritzing" di Neubrandenburg riduce i viaggi nel parco naturale di Lieps a causa del forte interramento. Il capitano Lüdemann resta ottimista.

Canale fangoso: Uns Fritzing” annulla i viaggi a Lieps!

Questa stagione nella riserva naturale di Lieps il motto del transatlantico “Uns Fritzing” è: Stop! A causa del notevole insabbiamento nel canale di collegamento tra il Tollensesee e il Lieps, le corse devono essere interrotte. L'azienda dei trasporti di Neubrandenburg ha deciso di non utilizzare la tratta gravemente compromessa, nonostante fosse disponibile l'autorizzazione. Questo ha diviso il SVZ con.

Già verso la fine della scorsa stagione si sono verificati dei problemi tecnici dovuti alle pessime condizioni del canale. Nonostante questi problemi, gli orari della nave “Uns Fritzing” rimangono invariati: circola due volte al giorno dal mercoledì alla domenica, alle ore 10:30 e alle ore 14:00. dal molo dello stabilimento balneare. Le fermate come il centro per gli sport acquatici, Gatsch Eck e Klein Nemerow vengono ancora servite, mentre la fermata Prillwitz non è più disponibile. La nave rimane in porto il lunedì e il martedì.

Un'altra scelta per gli amanti della natura

Per tutti coloro che vogliono comunque visitare la riserva naturale c'è la possibilità di prendere il “Mudder Schulten” fino al Lieps. Questo primo viaggio avrà luogo il 1 luglio alle 10:00, seguito da un altro alle 15:00. Il capitano Eckhard Lüdemann intende continuare il viaggio nonostante la situazione critica nel canale di collegamento. Il suo “Mudder Schulten” ha un pescaggio di soli 90 centimetri a pieno carico e non ha chiglia, il che facilita il passaggio. Queste caratteristiche consentono alla nave di manovrare rapidamente attraverso i passaggi fangosi guidando i passeggeri attraverso un paradiso per oche, aquile di mare e martin pescatori.

Ma Lüdemann esprime preoccupazione anche per il livello dell'acqua: "Un ulteriore abbassamento potrebbe avere un forte impatto sui nostri viaggi", dice l'esperto capitano, che lavora sul Lago Tollense dal 1978 e dirige il "Mudder Schulten" dal 1983. Se l'acqua continua ad affondare, potrebbe essere necessario ridurre il numero di passeggeri per non mettere in pericolo la storica nave.

Debolezze e sfide dei corsi d'acqua

La situazione a Neubrandenburg non è importante solo a livello locale. La condizione delle acque interne in Germania è un grosso problema. Forte Agenzia federale per l'ambiente Si ritiene che circa il 90% delle vie navigabili federali abbiano subito cambiamenti strutturali significativi. Queste sfide influiscono in modo significativo sul trasporto marittimo, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici, che stanno rendendo gli eventi di magra estrema la nuova normalità. Sono urgentemente necessarie misure per rinaturalizzare i fiumi e le pianure alluvionali per garantire le vie di trasporto per il futuro.

La prevista bonifica del canale di collegamento tra Tollensesee e Lieps, originariamente prevista per l'anno scorso, è stata rinviata al 2026 per motivi ambientali ed economici. La città di Neubrandenburg prevede di coprire i costi aggiuntivi attraverso finanziamenti o cooperazione. La situazione resta quindi tesa e resta da sperare che sia i “Mudder Schulten” che gli “Uns Fritzing” possano presto riprendere i loro viaggi come di consueto.

Con un misto di impegno e pazienza, i residenti e gli appassionati di nautica da diporto sperano che la situazione dell'acqua migliori presto e possa tornare la consueta navigazione nella riserva naturale.