Riunione dopo 50 anni: i calciatori della DDR si incontrano a Neubrandenburg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Uwe Sullies si è riunito con gli ex colleghi di calcio della DDR dopo 50 anni a Neubrandenburg. Ricordi della Spartachiade del 1975.

Uwe Sullies reunierte mit ehemaligen DDR-Fußballkollegen nach 50 Jahren in Neubrandenburg. Erinnerungen an die Spartakiade 1975.
Uwe Sullies si è riunito con gli ex colleghi di calcio della DDR dopo 50 anni a Neubrandenburg. Ricordi della Spartachiade del 1975.

Riunione dopo 50 anni: i calciatori della DDR si incontrano a Neubrandenburg!

Che bella giornata per i nostalgici! Il 24 giugno 2025, 50 anni dopo la loro partecipazione congiunta alla Spartakiade della DDR, si sono incontrati gli ex calciatori della squadra distrettuale di Neubrandenburg. L'incontro ha avuto luogo nel consolato di Neubrandenburg ed è stata un'occasione felice per Uwe Sullies e i suoi ex compagni, che non si vedevano dal loro ultimo incontro nel 1995. In totale, sono stati raggiunti 11 dei 17 ex compagni di squadra, di cui 10 sono riusciti a raggiungere il consolato dopo che Sullies ha trascorso tre quarti d'anno a fare ricerche per riunire i vecchi amici.

La Spartakiad, avvenuta nel 1975, fu un'esperienza formativa per i giovani atleti, che all'epoca avevano solo 13 o 14 anni. Uwe Sullies ha ricordato il suo gol nel ritorno di qualificazione contro il Rostock, che ha assicurato il pareggio sull'1-1 e ha portato la selezione del Neubrandenburg alla finale di Berlino. Tuttavia, lì hanno perso contro il Karl-Marx-Stadt 1:2 e sono finiti al secondo posto. Sullies ha chiarito fino ad oggi che il rigore decisivo assegnato alla sua squadra era ingiustificato.

Uno sguardo indietro alla Spartachiade

La Spartakiade della DDR, che si svolse dal 1965 al 1989, non fu solo un evento sportivo, ma anche parte della politica sportiva controllata dallo Stato della Repubblica Democratica Tedesca. Nel contesto della storia sportiva della DDR questi eventi sono di fondamentale importanza perché furono organizzati dalla Federazione tedesca di ginnastica e sport (DTSB) e servirono a promuovere la gioventù e a rafforzare la reputazione internazionale della DDR. Statisticamente solo nel 1983 hanno partecipato agli sport estivi delle Spartakiadi distrettuali circa 997.000 bambini e giovani, il che dimostra l'immenso interesse e la popolarità di questi eventi. argus.bstu.bundesarchiv.de afferma.

Lo sport nella DDR era altamente regolamentato e soggetto a controllo politico, che comprendeva anche eventuali pratiche di doping, come quelle praticate sotto la direzione dell'Università tedesca di cultura fisica (DHfK). Inoltre, le comunità sportive aziendali (BSG) e le comunità sportive (SG) erano fondamentali per la preparazione dei giovani talenti allo sport agonistico, come riporta la storia dello sport nella DDR su Wikipedia.

Il percorso di Uwe Sullie

Mentre molti degli ex atleti hanno perso i contatti dopo lo Spartakiad e molti sono andati in Occidente, Uwe Sullies è rimasto fedele alla sua passione, anche se la sua carriera calcistica attiva si è conclusa dopo un'operazione all'età di 17 anni. Ha assunto il ruolo di giovane allenatore ad Anklam e Neubrandenburg per trasmettere le sue conoscenze ed esperienze alla generazione successiva. Con l'avvicinarsi dell'anniversario dello Spartakiad, gli appassionati di sport hanno deciso di incontrarsi ogni cinque anni per rinfrescare insieme i ricordi.

Ciò che è certo è che la riunione dei calciatori di Neubrandenburg non rappresenta solo un ritorno al passato, ma anche un forte segno della solidarietà e dello spirito collettivo promossi dallo sport nella DDR. Resta emozionante vedere quali storie ed esperienze avrà in serbo il prossimo incontro.