Concerti per una buona causa: la Chiesa Ratteyer ha bisogno di sostegno!
I concerti nella chiesa Ratteyer di Neustrelitz in ottobre sostengono le misure di ristrutturazione e promuovono il patrimonio culturale.

Concerti per una buona causa: la Chiesa Ratteyer ha bisogno di sostegno!
Nelle prossime settimane succederanno molte cose nella piccola comunità di Rattey. Gli Amici della Chiesa della Riconciliazione a Rattey e. V., attivo solo da poco tempo con 19 membri e in continua crescita, ha in programma due concerti speciali che non solo contribuiranno all'arricchimento musicale, ma anche a finanziare i lavori di ristrutturazione urgentemente necessari. [Nordkurier] riferisce che la chiesa, ufficialmente riconosciuta come “Chiesa aperta” nella Chiesa del Nord, si trova ad affrontare delle sfide: sono necessarie riparazioni urgenti al tetto per impedire l'ingresso di acqua piovana, e si aspetta anche un elettricista per completare i lavori.
I concerti sono in programma il 4 e il 19 ottobre e sono dedicati alla stagione del Ringraziamento. Il primo concerto del 4 ottobre inizierà alle 14:00. e invita i visitatori non solo a godersi la musica, ma anche a gustare caffè, torte e piatti alla griglia nell'“Alte Schmiede”. La musica della serata sarà affidata a René Fischer, che suonerà la sua chitarra accanto al fuoco in modo suggestivo. Il concerto finale dell'estate culturale avrà luogo il 19 ottobre con Willi Freibier. L'ingresso è dalle 13:00 Le cifre di prevendita sono promettenti e il club spera di attirare ulteriori sostenitori e donazioni per i lavori di ristrutturazione durante gli eventi.
Sostegno economico alla chiesa
Non sono solo le donazioni locali ad essere importanti. In Germania la manutenzione degli edifici ecclesiastici è spesso una questione costosa. Secondo le informazioni di financial-foerdermittel.de Tuttavia, esistono numerosi programmi di finanziamento che possono aiutare comunità come Rattey a coprire i costi di manutenzione e ripristino. Per beneficiare di questo finanziamento, i comuni devono presentare tempestivamente le richieste richieste e fornire prova dello stato dell'edificio e delle misure previste.
Le fonti di finanziamento più importanti comprendono le fondazioni regionali, i finanziamenti statali per le chiese elencate e il sostegno delle organizzazioni ecclesiastiche. Questi programmi spesso offrono sovvenzioni fino al 70% del costo del progetto. È tanto più importante che la comunità di Rattey ottenga il sostegno del pubblico e degli sponsor regionali per mantenere vivo il patrimonio architettonico della propria regione.
"Siamo fiduciosi che i concerti saranno un completo successo e attireranno molti visitatori", spiega un portavoce dell'associazione di sostegno. L'associazione riscontra grande interesse e invita la popolazione a partecipare attivamente a questo importante progetto culturale e sociale. Se volete saperne di più sull'associazione di sostegno e sulle attività previste, potete trovare maggiori informazioni sul sito www.foerderverein-versoehnungskirche.de.