Nuovo suono del campanello in macchina: ecco come reagiamo alle strade innevate!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come le moderne tecnologie dei veicoli migliorano i sistemi di allarme acustico e superano le sfide. Cosa si nasconde dietro i nuovi rumori dei veicoli?

Erfahren Sie, wie moderne Fahrzeugtechnologien akustische Warnsysteme verbessern und Herausforderungen meistern. Was steckt hinter den neuen Fahrzeuggeräuschen?
Scopri come le moderne tecnologie dei veicoli migliorano i sistemi di allarme acustico e superano le sfide. Cosa si nasconde dietro i nuovi rumori dei veicoli?

Nuovo suono del campanello in macchina: ecco come reagiamo alle strade innevate!

Il tempo contemplativo che precede la festa non porta con sé solo luci e doni, ma anche suoni appositamente studiati che ci accompagnano. Il suono delle campane è spesso descritto come piacevole e calmante. Al giorno d'oggi, tuttavia, il mondo del suono sta cambiando, soprattutto nel traffico. Secondo quanto riferito da Corriere del Nord Al giorno d'oggi, nonostante le condizioni invernali, ci sono meno slitte trainate da renne sulle strade, il che significa che molte persone sono meno abituate a questo suono.

L’industria automobilistica moderna accetta sempre più la sfida di personalizzare il rumore del veicolo. Si presta sempre più attenzione a garantire che i segnali acustici non siano solo utili ma anche piacevoli da percepire. Il passaggio dai veicoli convenzionali a quelli elettrici porta con sé nuove sfide, soprattutto a causa degli azionamenti elettrici quasi silenziosi. Di conseguenza, i progettisti progettano i rumori in modo tale che, ad esempio, i rumori lampeggianti appaiano meno invadenti. IL KIT utilizza metodi di misurazione innovativi per registrare e migliorare realisticamente i rumori dei veicoli.

Requisiti legali e sfide

I requisiti legali per i sistemi di allarme acustico implicano che i veicoli devono essere dotati di diversi segnali acustici. Questi segnali avvisano, ad esempio, in caso di temperature inferiori a 4 gradi Celsius o quando l'assistente di corsia è inattivo a causa della neve sulla telecamera. Segnala anche questo Corriere del Nord. I produttori devono quindi affrontare la sfida di adattare tutti i nuovi modelli di veicoli ai moderni standard europei. La segnaletica non deve solo garantire il riconoscimento tempestivo della segnaletica stradale, ma anche indicare altri potenziali pericoli.

Per aiutare i produttori in questo compito, il KIT Institute for Product Development supporta le aziende interessate nello studio del rumore dei veicoli. Gli approcci scientifici di KIT includono metodi per convalidare il rumore dei veicoli durante la fase di sviluppo, il che rende superflui studi su argomenti complessi. In questo modo è possibile sviluppare una progettazione acustica del futuro che sia ugualmente vantaggiosa per produttori e clienti.

Ricerca e innovazioni nell'acustica dei veicoli

Inoltre, vengono condotte ricerche avanzate e simulazioni sperimentali e numeriche di componenti acustici nel campo dell'acustica dei veicoli. Forte Fraunhofer Sono in fase di sperimentazione assorbitori acustici e metodi di riduzione del rumore, come i cerchi microforati, che servono per ridurre al minimo il rumore di rotolamento.

L'utilizzo di un banco dinamometrico a rulli su tutte le ruote consente inoltre l'analisi precisa e l'ottimizzazione del rumore interno ed esterno del veicolo. Le più moderne tecniche di misurazione vengono utilizzate per identificare le fonti di rumore dannose e sviluppare soluzioni adeguate. I veicoli dovrebbero essere dotati di sistemi di isolamento acustico avanzati in modo che siano funzionali e confortevoli.

Nel complesso, dimostra che le innovazioni acustiche nel settore automobilistico non solo superano le sfide tecniche, ma contribuiscono anche all’attrattiva emotiva di conducenti e passeggeri. I mondi sonori delle automobili stanno diventando sempre più importanti e gli esperti acustici responsabili danno un prezioso contributo alla combinazione di tecnologia ed estetica nel traffico stradale.