Solo il 25% dei corsi in MV ha restrizioni di accesso!

Solo il 25% dei corsi in MV ha restrizioni di accesso!
Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Nella Pomerania del Mecklenburg-Western, gli studenti possono emettere un sospiro di sollievo, perché nel semestre invernale 2025/26 ci sono solo il 25,1 per cento delle offerte di studio. Questo è stato il risultato di un'attuale analisi del CHE Centrum per lo sviluppo universitario, come "https://www.n-tv.de/regionales/mecklenburg-vorpommern/nur-jedes-studienbot-in-mv-access-article25870294.html"> n-tv
La quota nella Pomerania del Mecklenburg-Western è quindi relativamente economica in un confronto nazionale, poiché la percentuale di restrizioni di accesso in tutto il territorio federale è persino del 32,25 per cento. Con questo sviluppo, MV è il decimo dei sedici stati federali quando si tratta del numero di corsi che hanno le restrizioni. Le probabilità a Berlino sono particolarmente elevate con il 54,4 per cento e in Baden-Württemberg con il 50,2 per cento. Amburgo segue da vicino il 49,2 per cento, mentre gli stati federali con pochissime restrizioni, Thuringia (18,0 per cento), Rhineland-Palatinato (17,7 per cento) e Brandeburgo (17,4 per cento).
Aumento dello studio offre
Il declino delle restrizioni di accesso non è del tutto accidentale. Gli esperti spiegano che è principalmente dovuto alle cifre affondate del primo semestre e all'aumento dei corsi. È così che è a livello nazionale: dal semestre invernale 2020/21 al semestre invernale 2024/25, il numero di candidati è diminuito nel suo insieme, mentre allo stesso tempo i luoghi di studio sono aumentati facilmente. Ciò significa che sempre più studenti possono studiare il loro desiderio presso la loro università desiderata, come tagegel
Il rapporto tra candidati e luoghi di studio migliora anche in materie limitate a livello nazionale come medicina e farmacia. Ciò dimostra che in futuro potrebbe essere più facile per i potenziali studenti ottenere un posto in questi campi popolari.
Variazioni nei campi
Anche uno sguardo ai diversi campi è interessante: nella scienza ingegneristica, oltre il 75 percento delle offerte non ha restrizioni di accesso. Al contrario, sembra un po 'diverso nei settori delle scienze legali, economiche, sociali e sociali, dove quasi il 40 percento dei corsi ha una limitazione di accesso. Inoltre, in media, i programmi di laurea hanno restrizioni di accesso inferiori (30,6 per cento) rispetto ai programmi di Master (33,8 per cento), il che potrebbe indicare una domanda più elevata in queste aree.
Nel complesso, l'attuale situazione dei dati mostra che il panorama di studio in Germania, in particolare nella Pomerania del Mecklenburg-Western, è sconvolgente. Con oltre 22.000 corsi, la selezione è ora più diversificata che mai. C'è qualcosa per tutti coloro che hanno optato per una laurea!
Details | |
---|---|
Ort | Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland |
Quellen |