Triste addio: Gottschalk, Jauch e Schöneberger concludono lo spettacolo
Il 6 dicembre 2025 Thomas Gottschalk, Barbara Schöneberger e Günther Jauch si salutano definitivamente al game show RTL.

Triste addio: Gottschalk, Jauch e Schöneberger concludono lo spettacolo
Il 6 dicembre 2025 si concluderà un capitolo dell’intrattenimento televisivo tedesco, quando i famosi presentatori Barbara Schöneberger (51), Günther Jauch (69) e Thomas Gottschalk (75) si congederanno nel programma televisivo RTL “Perché non sanno cosa sta succedendo”. Dopo sette anni di straordinario intrattenimento, durante i quali il trio ha affascinato il pubblico con il suo umorismo e la sua spontaneità, verrà trasmesso il programma definitivo. La stessa RTL non ha ancora annunciato cosa accadrà dopo lo spettacolo, ma il prossimo episodio seguirà il 13 dicembre in una nuova costellazione, mentre rimane il comprovato principio dello spettacolo, come sottolinea la responsabile del programma RTL Inga Leschek. Il fulcro dell'ultimo episodio sarà ovviamente Gottschalk, che, nonostante il suo grave cancro, non vede l'ora che arrivi la serata e intende godersi lo spettacolo come spettatore. Nordkurier riferisce che RTL ringrazia i presentatori per il loro impegno pluriennale.
L'addio ha un significato particolarmente profondo per Gottschalk. All'inizio di luglio 2025, alla popolare conduttrice è stato diagnosticato un angiosarcoma epitelioide, un tumore raro e maligno che origina dalle cellule dei vasi sanguigni. Da allora, Gottschalk ha dovuto subire due interventi chirurgici, durante i quali sono state rimosse parti dell'uretere e della vescica. "È stato un inferno", dice sua moglie Karina, descrivendo la situazione stressante. Nonostante le enormi sfide, compreso l’uso di oppiacei, che hanno causato confusione nelle apparizioni pubbliche, Gottschalk non pensa di andare in pensione (trovate informazioni complete su RTL.de).
Un addio emozionante
Nell'ultima edizione del popolare spettacolo, Gottschalk e i suoi co-conduttori creeranno una serata divertente. Il sostegno di Schöneberger e Jauch è particolarmente sottolineato in questo momento difficile e gli spettatori possono aspettarsi un commosso addio. La direttrice del programma RTL Inga Leschek ha già annunciato che la trasmissione d'addio è prevista da tempo e che Gottschalk avrà la possibilità di godersi lo spettacolo senza impegno. Le registrazioni si sono svolte in un ambiente pieno di emozioni, pieno di gratitudine e malinconia.
Già a maggio Gottschalk aveva annunciato ufficialmente il suo ritiro dall'intrattenimento del sabato sera. I fan e gli spettatori attendono con ansia la trasmissione finale, che andrà in onda il 6 dicembre alle 20:15. Secondo i media, questa edizione potrebbe includere anche un addio a Jauch e Schöneberger, che dal 2018 danno forma allo spettacolo insieme a Gottschalk. Il trio lascia un ricordo indelebile e sarà ricordato con affetto dal pubblico. Lo spettacolo proseguirà con un nuovo cast il 13 dicembre: le sfide non mancheranno, promette RTL.