Il piccolo gheppio conquista il castello di Löcknitz: operazione di salvataggio per il giovane uccello!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Löcknitz è stato ritrovato un giovane gheppio. Dopo una tempesta, i cittadini si sono presi cura dell'uccello ferito fino al suo rilascio.

Ein junger Turmfalke wurde in Löcknitz gefunden. Nach einem Sturm betreuten Bürger den verletzten Vogel bis zur Freilassung.
A Löcknitz è stato ritrovato un giovane gheppio. Dopo una tempesta, i cittadini si sono presi cura dell'uccello ferito fino al suo rilascio.

Il piccolo gheppio conquista il castello di Löcknitz: operazione di salvataggio per il giovane uccello!

A Löcknitz un giovane gheppio fa scalpore. Questo piccolo rapace, attualmente incapace di volare, è stato ritrovato sui gradini d'ingresso della torre del castello dopo essere stato sbalzato dal nido, presumibilmente a causa di un temporale. Il personale dell'ufficio informazioni turistiche era preoccupato per il vulnerabile uccello e lo mise precauzionalmente in una scatola per proteggerlo da ulteriori pericoli, come Corriere del Nord riportato.

Il giovane gheppio, i cui genitori continuano a fornirgli cibo a terra, proveniva originariamente da un allevamento situato nella muratura dell'antica torre del castello. Il sindaco Detlef Ebert (CDU) ha confermato le misure più importanti per salvare l'uccello. Su proposta dell'organizzazione per la tutela della natura, rappresentata da Dieter Lückert del gruppo Sielmann Nature Rangers, il falco è stato nuovamente liberato per prendersi cura dei suoi genitori. Esistono anche soluzioni alternative: se nei prossimi giorni l'uccello dovesse avere problemi, potrete rimetterlo nel nido oppure portarlo allo Storchenhof Papendorf.

La presenza del gheppio

Il gheppio (Falco tinnunculus) è la specie di falco più comune nell'Europa centrale e il secondo rapace autoctono più comune, subito dopo la poiana comune. Questa specie di uccello preferisce nidificare su edifici vecchi e alti ed è nota per il suo tipico “volo a dondolo” con cui sta in aria alla ricerca di prede. I gheppi sono alti dai 31 ai 37 cm e pesano circa 200 g, le femmine sono più grandi e più pesanti dei maschi e si distinguono per le caratteristiche del piumaggio colorato.

Tipico del gheppio è il piumaggio bruno-rossastro con macchie scure e un'espressione facciale caratteristica con una striscia scura di baffi e cerchi gialli sotto gli occhi. Questo elegante uccello non è solo un padrone dell'aria, ma anche un abile compagno di caccia, soprattutto di arvicole e topi campagnoli. Ogni anno in Germania si riproducono circa 50.000 coppie di gheppi, il che significa che svolgono un ruolo importante nell'equilibrio ecologico del loro habitat Plantura E Il paese delle meraviglie degli uccelli nota.

Il comportamento di nidificazione e la protezione del gheppio

La stagione di nidificazione dei gheppi va da aprile a maggio, periodo durante il quale il comportamento di caccia aumenta in modo significativo per provvedere ai piccoli. Le richieste degli agricoltori riguardo ad una gestione rispettosa della natura sono altrettanto importanti quanto la fornitura di cassette nido adeguate. Nidi particolarmente ampi dovrebbero contribuire a favorire il ritorno e l'insediamento di questi meravigliosi uccelli.

Resta da sperare che il piccolo gheppio di Löcknitz possa presto tornare a volare e continuare la sua vita da uccello nella torre del castello. La stretta vicinanza agli abitanti del castello e ai lemuri più in alto offre un prezioso sostegno purché la popolazione le conceda la pace e lo spazio necessari per prosperare.

I visitatori sono pregati di non disturbare o inseguire il comandante dell'aria in modo che possa avvalersi in tutta tranquillità dell'aiuto dei suoi genitori. Resta quindi da sperare che presto possa nuovamente solcare i cieli sopra Löcknitz.