Il grande anniversario di Pasewalk: 775 anni festeggiati con un anno ricco di highlights!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Pasewalk festeggia 775 anni con un anno ricco di eventi, di cui il clou è il fine settimana del festival di settembre.

Pasewalk feiert 775 Jahre mit einem Festjahr voller Veranstaltungen, Höhepunkt ist das Festwochenende im September.
Pasewalk festeggia 775 anni con un anno ricco di eventi, di cui il clou è il fine settimana del festival di settembre.

Il grande anniversario di Pasewalk: 775 anni festeggiati con un anno ricco di highlights!

Un anno molto speciale sta iniziando a Pasewalk: la città celebrerà il suo orgoglioso 775° anniversario nel 2026. In un momento in cui la tradizione e la comunità sono apprezzate più che mai, Pasewalk invita tutti i cittadini a prendere parte alle celebrazioni. Da gennaio a dicembre sono previsti numerosi eventi che riflettono la diversità e la coesione della società cittadina. Il festival inizia nel culmine dell'anno con un grande fine settimana di festa dal 4 al 6 settembre, completato da una colorata parata che si snoda per circa quattro chilometri. [Nordkurier].

Un team creativo composto da cinque gruppi di lavoro cura i dettagli: dalla pianificazione della sfilata agli eventi culturali speciali nel centro della città. Per allestire le attività festive sono necessari oltre 200.000 euro, di cui 90.000 euro già previsti nel bilancio 2025 e 110.000 euro da raccogliere come finanziamento. L'attesa è palpabile e numerosi club e aziende mostrano la volontà di partecipare attivamente.

Eventi diversi per tutti

L'anno dell'anniversario a Pasewalk sarà ricco di momenti salienti. Oltre al già citato fine settimana del festival, eventi come il ballo dei corazzieri il 18 aprile, la festa del museo il 17 maggio e la celebrazione del 130° anniversario della rimessa delle locomotive il 18 luglio animeranno la città. Il 3 ottobre si celebrerà anche il 30° anniversario della collaborazione con il 411° Battaglione Panzergrenadier di Viereck. [Pasewalk.de](https://www.pasewalk.de/775-jahr Feier-pasewalk/) sottolinea che anche i cittadini possono partecipare attivamente all'organizzazione delle celebrazioni suggerendo o aiutando a organizzare i propri eventi.

Un workshop per i cittadini il 20 marzo 2025 aiuterà anche a coinvolgere attivamente la società urbana. Qui, i Pasewalker hanno l'opportunità di contribuire con le loro idee e suggerimenti. Il calendario dell'anniversario previsto coprirà tutte le attività in modo che tutti abbiano l'opportunità di prendere parte agli eventi.

Storia e identità

Gli anniversari cittadini come quello di Pasewalk non servono solo a celebrare traguardi importanti, ma offrono anche una meravigliosa opportunità per ridefinire l'identità della città. Culturelab sottolinea che tali eventi possono rafforzare il senso di comunità. L’attenzione è rivolta alla partecipazione dei cittadini: stanno trasformando l’anniversario in un vero progetto comunitario. La storia della città viene onorata, il presente viene celebrato e viene costruito un ponte verso il futuro, che è ciò che rende l'intero anno del festival così importante.

Un'iniziativa speciale è la realizzazione di una pubblicazione commemorativa dal titolo “La mia storia con Pasewalk – Memorie di Pasewalk”, in cui vengono raccolte esperienze personali e aneddoti dei cittadini. I contributi possono essere inviati in formato digitale o fisico, creando così un legame personale con la storia della città.

L'augurio simbolico per un anniversario della regina Luisa sottolinea anche il fascino e l'autenticità dell'anno festivo. Le candidature sono benvenute e i candidati devono avere un'età compresa tra 18 e 34 anni.

I preparativi fervono e la città è determinata a celebrare il suo anniversario in grande stile. Ma più che semplici festival: si tratta di impulsi sostenibili per lo sviluppo urbano e la coesistenza al fine di rafforzare ulteriormente l'identità di Pasewalk e dare forma attivamente al futuro.